Julien Bonnaud

L’iniziativa per lo sviluppo di innovazione sociale e culturale, promossa dalla Regione e finanziata dal Fondo Sociale Europeo, pone l’obiettivo di attirare talenti provenienti da tutto il mondo per contribuire allo sviluppo della Regione.

Julien è il nostro secondo ospite e siamo felici di esporvi i suoi progetti all’interno dei nostri spazi!

Chi è Julien Bonnaud?

Julien Bonnaud nasce a Angers, una cittadina nel cuore della Valle della Loira. Si sposta a Parigi dove trova lavoro come ingegnere elettronico, il suo compito è quello di sviluppare e scrivere documentazioni di dispositivi medici. In seguito viaggia anche verso Porto Alegre in Brasile, Qatar e Bruxelles. Proprio in questa sua ultima tappa europea ha la fortuna di conoscere Alex Rousselet di Vulca – un progetto che ha lo scopo di creare un network fra realtà che operano nel settore “making” sviluppando un programma europeo di connessione fra makers per la condivisione di idee e pratiche – che gli presenta INN Veneto. Ed ecco che, a questo punto della storia, incontriamo Julien qui da noi. Julien è stato nostro ospite da fine Giugno ai primi giorni di settembre nel nostro LAB, appassionandosi ai nostri progetti e contribuendo al loro miglioramento.

Benvenue!

Julien arriva a Verona FabLab insieme al caldo travolgente di fine Giugno e da subito viene coinvolto nelle nostre iniziative riuscendo ad ambientarsi molto bene.
Durante la sua permanenza qui al FabLab conosce anche l’altro ospite accolto da noi grazie a INN Veneto, Brad Presler, ingegnere proveniente da Boston USA.
Julien documenta tutta la sua esperienza e redige una documentazione dettagliata online dei suoi lavori e degli insegnamenti appresi all’interno del nostro LAB. Si possono trovare sul suo sito web: InfiniFab (clicca qui per visitare il sito). Si occupa in particolar modo di:

  • Coltivazione idroponica – Orticity;
  • Carta artigianale – CartaMuriel;
  • Cucito – LAMA;
  • Utilizzo di macchina taglio laser;
  • Esperienza su due ruote con le “vélo FabLab”.
  • Il nostro amico francese è anche stato uno dei primi dipendenti ad usufruire del servizio di e-bike sharing elettrico by Verona FabLab, disponibile da Giugno presso la nostra sede di Grezzana.
  • Julien percorre infatti la sua tratta casa-lavoro con una delle nostre e-bike, ogni giorno pedala per 20km da Porta Vescovo a Grezzana alzando cosí l’asticella sportiva all’interno del nostro LAB.
  • Ma non finisce qui! Durante il suo periodo di ferie Julien opta per delle vacanze sostenibili, in pieno stile FabLab; decide dunque di partire pedalando destinazione Como, percorre 170 km all’andata e 170 km al ritorno.
  • Dopo il viaggio in bici Julien si prepara al rientro in patria, dove rimane per poco dato che lo aspetta una carriera da Fabmanager, da Settembre, presso il FabLab dell’azienda “Trakk!” con sede in Belgio.
  • Auguriamo ogni bene al nostro amico e collega.
  • Grazie Julien e au revoir!

Alcune anteprime del sito web creato da Julien, per visitare la pagina

clicca qui