Verona FabLab è…

Passione

All’interno di Verona FabLab ognuno di noi sta facendo delle proprie passioni un lavoro. Siamo un’impresa sociale, no profit e crediamo nell’ importanza del valore umano.
Pensiamo che ogni persona abbia il diritto innanzitutto di scoprire le proprie passioni e poi di trovare un modo per coltivarle.
Perché Verona FabLab? Perché è un ambiente meraviglioso, stimolante, dove succede sempre qualcosa di nuovo e dove puoi stravolgere i tuoi dogmi.

Creatività

Per noi creatività vuol dire “mettersi in gioco” anche sbagliando; la tecnologia è invece un mezzo per supportare (quasi) qualsiasi idea creativa, spaziando in diversi ambiti. A Verona Fablab l’attenzione si sposta sul processo anziché sul risultato finale.
Viviamo in un sistema che impone di seguire degli standard, dove l’educazione è la medesima per tutti, ma come diceva Albert Einstein: “Ognuno di noi è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi, lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.”

Divertimento

è il risultato della nostra filosofia basata su passione e creatività. Ci facciamo ispirare dal concetto di “hard fun” di M. Resnik. “A prima vista, alcuni interessi dei giovani possono sembrare banali o superficiali, ma con il giusto supporto e incoraggiamento, i giovani possono costruire reti di conoscenza legate ai loro interessi.

Un investimento in interessi ripaga sempre con la migliore conoscenza. “

Sedi di verona fablab

L’innovazione non conosce confini

Abbiamo due sedi ufficiali nella città di Verona e più di 3 partner distribuiti sul territorio.

Il Team Di Verona FabLab

Giorgia Bissoli

SETTORE: Educazione e formazione per bambini e ragazzi, gestione progetti finanziati

Ho una grande passione per l’insegnamento: da una parte mi permette di sperimentare nuovi metodi educativi con i ragazzi, dall’altra sono sempre  aggiornata sulle loro esigenze, potendo così presentare un’offerta formativa in linea con le correnti tecnologie.

BACKGROUND: psicologia e nuove tecnologie per l’apprendimento

Valentina Scandola

SETTORE: Formazione continua per adulti (lifelong-learning), Relazioni Internazionali

Ho vissuto svariati anni all’estero per lavoro, e sto cercando di portare a Verona FabLab la mia esperienza in europrogettazione e cooperazione internazionale. Mi piace lavorare in team e scambiare nuove idee con tutte le persone che gravitano attorno alla nostra organizzazione.

BACKGROUND: Lingue/ Relazioni Internazionali/ Management/ Sviluppo Locale

Giuseppe Giacopuzzi

SETTORE: Progettazione e Design

Sono responsabile del settore artigianato digitale di Verona FabLab: taglio laser, stampa 3D, Fresa CNC e relativa formazione . Ogni giorno vengo al FabLab con la voglia di creare e sperimentare nel mio laboratorio

BACKGROUND: Architettura
cosa facciamo

Le attività di Verona FabLab

Service

Service

Servizio stampa 3D, Fresatrice e macchinari CNC, Taglio Laser Legno e metallo, Realtà virtuale.

Scopri i servizi

Corsi

Corsi

Corsi di formazione e di formazione professionale, laboratori per bambini e workshop per aziende. Scopri tutti i nostri corsi e diventa un vero Maker!

SCOPRI I CORSI

Progetti

Progetti

L’innovazione alla portata di tutti! Scopri i nostri progetti, scarica le schede PDF con le istruzioni e divertiti a sperimentare.

SCOPRI I PROGETTI

Eventi

Eventi

Vivi assieme a noi tutta l’energia di Verona FabLab partecipando ai nostri eventi. Non mancare nemmeno a uno!

SCOPRI GLI EVENTI

I nostri partner, sognatori come noi.