Laboratori di tecnologia per la scuola in ospedale

“Laboratori di tecnologia per la scuola in ospedale” è un progetto di Verona FabLab realizzato grazie al contributo di FONDAZIONE JUST ITALIA.

L’obiettivo del progetto è stato quello di realizzare dei laboratori in ambito tecnologico a bambini che frequentano la Scuola in Ospedale per promuovere il loro benessere e la loro crescita aiutandoli a sviluppare competenze digitali, cognitive e trasversali e accompagnando i docenti attraverso un percorso di formazione.

La forza di Verona FabLab risiede nella sua capacità di fornire formazione informale e di avvicinare giovani e adulti alla tecnologia con l’obiettivo di renderli “produttori consapevoli” e non “consumatori passivi”. A tal fine si impegna a formare cittadini, insegnanti, formatori, professionisti, studenti e disoccupati ed è promotrice di diverse attività che coinvolgono scuole, musei, cooperative.

Il progetto, che inizialmente prevedeva di entrare a scuola con ragazzi e docenti è stato rimodulato a seguito dell’emergenza epidemiologica che ci ha colpito.

Da settembre 2020 sono partite , in modalità online, le attività rivolte ai docenti della scuola in ospedale; tali attività hanno riscontrato un buon successo, vedendo protagonisti 12 insegnanti che hanno voluto perfezionare metodi, competenze e strumenti per la didattica in presenza e per quella online.

Negli ultimi mesi invece, data l’impossibilità di lavorare direttamente con i ragazzi, abbiamo deciso di reinventarci anche per loro creando video tutorial per l’utilizzo dei kit di robotica educativa acquistati per la scuola in ospedale, precisamente lego wedo e lego spike.

Un ringraziamento sentito va al Prof. Emanuele Miliani ( a dx nella foto), che grazie alle sue competenze e alla sua passione ha reso possibile portare a termine questo progetto.

Giorgia Bissoli con il Prof. Emanuele Miliani

Se vuoi progettare insieme a noi nuove attività contattaci: tech4kids@veronafablab.it