Il FabVan ai tempi del CoronaVirus

Il FabVan è un FabLab mobile, un laboratorio sperimentale mobile per l’innovazione sociale al servizio della comunità territoriale in grado di attivare processi di apprendimento formale ed informale, co-progettazione creativa e innovativa e empowerment in chi lo frequenta. E’ uno spazio di incontro che rende “possibile” grazie alla condivisione di saperi, competenze e macchinari in pieno spirito FabLab. La tecnologia diventa un semplice strumento alla portata di tutti in grado di creare connessioni, modelli innovativi, sviluppare idee al servizio del benessere della comunità e del territorio.

In pratica?

Grazie al FabVan siamo in grado di allestire un FabLab temporaneo presso i territori che ci ospitano dando a bambini, adulti, nonni, associazioni e imprese la possibilità di imparare facendo, conoscere strumenti innovativi come stampanti 3D, tagli laser e arduino, attingere a nuove idee open source e prendere ispirazione per creare piccoli FabLab sul proprio territorio, al servizio di tutta la comunità.

e ora che c’è il CoronaVirus?

Eh sì, con il coronavirus il nostro FabVan ha spento il motore e si è parcheggiato presso la sede del FabLab, a Grezzana. Ma non sta nella pell…carrozzeria all’idea di riprendere il FabVan tour interrotto e visitare tante persone e territori.
Abbiamo quindi pensato di raccontarvi alcune delle attività e degli strumenti che il nostro FabVan porta con sé nei suoi viaggi per farvi sognare un po’ con noi il momento in cui davvero potremmo venirvi a trovare!