Newsprogetti

Design the future

By 1 Ottobre 2019 No Comments

Design the future

È pronto a partire il progetto “Design the future”, finanziato dalla Regione del Veneto tramite la DGR nr. 301 del 19/03/2019 Scuola Innovativa – Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento.

Rivolte agli insegnanti e agli studenti dell’Istituto di Istruzione Secondaria di 2° grado “Dante International ” di Vittorio Veneto, le attività progettuali mirano a colmare due lacune chesono emerse dall’analisi svolta con i partner: da un lato accanto ad una buona conoscenza teorica, forse solo da migliorare nell’aggiornamento dei contenuti, emergono prassi generalmente scollegate dalla reale applicazione della pratica professionale; dall’altro lato una visione estremamente settoriale del mondo del lavoro, con preparazioni specialistiche disconnesse tra di loro, rende difficile la visione d’insieme del “prodotto”; (sia esso un’idea, un servizio, una procedura) che permetta di unire le conoscenze/competenze specialistiche in un’unica visione realistica.

Tramite l’approfondimento del metodo del “Design Thinking”, il progetto mira a fornire una metodologia innovativa che permetta ai docenti di proporre un percorso di studi non settoriale, ma unitario, una modalità di analisi delle situazioni reali e di quelle possibili future, per la predisposizione dell’innovazione, strutturale/organizzativa, ad aumentare la sinergia e la collaborazione tra differenti insegnanti e diverse materie, al fine di proporre agli studenti una visione d’insieme del mondo del lavoro e ad offrire agli studenti una modalità differente di analisi del loro possibile settore professionale futuro, che gli consenta di potersi confrontare in modo più costruttivo e propositivo con il mondo dell’ Università e del lavoro.

Il Progetto “Design the future”, di cui è capofila la Cooperativa Sociale padovana “Venetica”, è realizzato con risorse a valere sul Programma Operativo Regionale cofinanziato con il Fondo Sociale Europeo 2014-2020 di Regione Veneto – Asse 3, Istruzione e Formazione.

Agli studenti del Dante International College, ai suoi docenti e a tutto il gruppo di esperti formatori che li seguirà in questo percorso, non possiamo fare altro che augurare buon lavoro!

Continua la tua lettura!

News

Cosa ha fatto FabLab all’interno di Soundiversity, La voce della Biodiversità

FabLab e le sue attività con il progetto SOUNDIVERSITY Prima vogliamo raccontarvi cosa è Soundiversity e la splendida voce della biodiversità, attraverso il video della…
News

Cerchiamo una nuova figura da inserire nel nostro team!

Cerchiamo una nuova figura da inserire nel nostro team! Prima vogliamo accompagnarvi in un tour virtuale tra progetti e attività del Verona FabLab per ricordarvi…
News

Un anno di 37100lab: imparare il digitale è un gioco da ragazzi, anzi da cittadini!

Un anno di 37100LAB: imparare il digitale è un gioco da ragazzi, anzi da cittadini! Si è concluso il 23 Luglio 2022 un anno di…