OrtoCity

OrtoCity è un progetto ideato per controllare da remoto il tuo orto. Dovrai preoccuparti solo di raccogliere i suoi frutti: OrtoCity non ha infatti bisogno di essere collegato ad una presa di corrente, ad una rete WiFi e nemmeno alla rete idrica.

Mission del Progetto

L’orto in città

OrtoCity è nato per permettere a tutti di mangiare frutta e verdura a km zero. Se non hai del terreno per piantare i tuoi ortaggi, puoi realizzare delle vasche (come abbiamo fatto noi!) e coltivare lo stesso tutto quello che vuoi.
Il sistema è composto da un serbatoio d’acqua che contiene delle pompe ad immersione (una per orto/settore da innaffiare) e una centralina IoT alimentata ad energia solare. Aggiungi qualche tubo e qualche cavo e il tuo orto smart sarà pronto!

nel dettaglio

Come funziona OrtoCity

Il core di OrtoCity è indubbiamente la sua centralina IoT: grazie alla LoPy4 e al PCB da noi progettato, è possibile comandare e controllare lo stato dell’orto a chilometri di distanza, anche tramite smartphone.
Non c’è bisogno di WiFi o di SIM, OrtoCity comunica (gratis!) tramite LoRaWAN, una rete long range in rapidissima diffusione ideata proprio per l’IoT.
Grazie a Node-red è possibile avere una dashboard personalizzata tramite la qualche è possibile vedere gli storici di temperatura ambiente, umidità del terreno e carica della batteria; oltre che a controllare e modificare l’annaffiatura. Incuriosito? Vedi il progetto su GitHub (contenente tutte le istruzioni, gli schemi e i sorgenti) e dicci cosa ne pensi!

Altri progetti dei Makers Verona FabLab

News

Ripartono i corsi di robotica con Verona FabLab

Cosi di robotica al Verona FabLab Costruiamo il futuro con le nuove tecnologie Verona FabLab, ospitato all'interno del laboratorio STEAM dell’ I.I.S.S. Copernico Pasoli propone…
News

AlternaLAB – Alternanza Scuola Lavoro presso FabLab Verona e Megahub

AlternaLAB – Alternanza Scuola Lavoro presso FabLab Verona e Megahub -INFORMARE PER FORMARE- Tecnologia, educazione e innovazione: la sfida di AlternaLab AlternaLab è un progetto…
progetti

Laboratori di tecnologia per la Scuola in Ospedale

Laboratori di tecnologia per la Scuola in Ospedale Robotica e realtà virtuale per gli studenti ricoverati Quando un bambino è ricoverato per una patologia importante,…

Hai qualche domanda su Ortocity?

Siamo qui per te!






* Tutti i campi contrassegnati sono obbligatori

I nostri partner, sognatori come noi.