OrtoCity

OrtoCity è un progetto ideato per controllare da remoto il tuo orto. Dovrai preoccuparti solo di raccogliere i suoi frutti: OrtoCity non ha infatti bisogno di essere collegato ad una presa di corrente, ad una rete WiFi e nemmeno alla rete idrica.

Mission del Progetto

L’orto in città

OrtoCity è nato per permettere a tutti di mangiare frutta e verdura a km zero. Se non hai del terreno per piantare i tuoi ortaggi, puoi realizzare delle vasche (come abbiamo fatto noi!) e coltivare lo stesso tutto quello che vuoi.
Il sistema è composto da un serbatoio d’acqua che contiene delle pompe ad immersione (una per orto/settore da innaffiare) e una centralina IoT alimentata ad energia solare. Aggiungi qualche tubo e qualche cavo e il tuo orto smart sarà pronto!

nel dettaglio

Come funziona OrtoCity

Il core di OrtoCity è indubbiamente la sua centralina IoT: grazie alla LoPy4 e al PCB da noi progettato, è possibile comandare e controllare lo stato dell’orto a chilometri di distanza, anche tramite smartphone.
Non c’è bisogno di WiFi o di SIM, OrtoCity comunica (gratis!) tramite LoRaWAN, una rete long range in rapidissima diffusione ideata proprio per l’IoT.
Grazie a Node-red è possibile avere una dashboard personalizzata tramite la qualche è possibile vedere gli storici di temperatura ambiente, umidità del terreno e carica della batteria; oltre che a controllare e modificare l’annaffiatura. Incuriosito? Vedi il progetto su GitHub (contenente tutte le istruzioni, gli schemi e i sorgenti) e dicci cosa ne pensi!

Altri progetti dei Makers Verona FabLab

progetti

AlternaLab

AlternaLab “ Imparare facendo “ è la filosofia del nostro progetto di alternanza scuola lavoro rivolto a studenti di terza, quarta e quinta superiore. Con…
progetti

Tech4kids

Tech 4 Kids Tech 4 Kids è un grande ombrello che comprende la nostra più ampia offerta di laboratori e iniziative. Con questi aiuteremo a…
progetti

Zanshin Tech

Zanshin Tech Adatto a tutti, dagli 11 anni in su, Zanshin Tech prevede molti approfondimenti sulle tecnologie sia hardware che software. Le lezioni vengono svolte…

Hai qualche domanda su Ortocity?

Siamo qui per te!






* Tutti i campi contrassegnati sono obbligatori

I nostri partner, sognatori come noi.