Laboratori Didattici

Di seguito la nostra offerta di laboratori didattici per bambini; manualità e fantasia entrano in gioco per creare ed imparare.

TINKERING

È una forma di apprendimento in cui si è incoraggiati a sperimentare, stimolando l’attitudine alla risoluzione dei problemi in un ambiente attivo e cooperativo.
Alla base del Tinkering ci sono condivisione di idee e tecnologie grazie alle quali la creatività può trovare uno sviluppo concreto.

CODING

Rafforza e sviluppa le abilità computazionali e permette ai ragazzi di avvicinarsi alla programmazione.
Vengono utilizzate apposite piattaforme o software di programmazione visiva a blocchi ideati per bambini, per allenare il pensiero logico-progettuale.

ROBOTICA

L’obiettivo è apprendere le basi della meccanica e della programmazione. Vengono utilizzati kit di robotica e programmazione visiva cosi da consentire anche ai meno esperti un buon progetto innovativo. Gli intenditori invece adoperano la scheda arduino dell’mBot.

STAMPA 3D

Con un approccio metodologico “problem-based-learning” ci poniamo l’obiettivo di favorire la sperimentazione e la realizzazione di oggetti solidi e tridimensionali partendo da disegni digitali e di apprendere le basi della prototipazione.

TAGLIO LASER

I laboratori hanno come obiettivo quello di realizzare un accessorio le cui parti vengono tagliate con il laser di Verona FabLab e vengono assemblate a mano. Alla base troviamo sempre il disegno digitale e la progettazione di un oggetto solido e tridimensionale che, maneggiato e assemblato, crea oggetti di ottima qualita artigianale.

Altri progetti dei nostri makers

progetti

Rassegna stampa

Rassegna Stampa Dall’anno di fondazione ad oggi sono numerose le pagine e le testate giornalistiche che ci hanno citato; che fosse in occasione di eventi…
progetti

Biciclettata Verona FabLab + FIAB

Verona Fablab e FIAB? Biciclettata 🥳 5 e 12 ottobre L'evento è gratuito! Iniziativa promossa da FIAB e Verona FabLab, in collaborazione con Open Street Map…
progetti

AlternaLab

AlternaLab “ Imparare facendo “ è la filosofia del nostro progetto PCTO rivolto a studenti di terza, quarta superiore. Nel percorso AlternaLab, gli studenti potranno…

I nostri partner, sognatori come noi.

Hai in mente un’idea e non sai come realizzarla?

Contattaci e diamole forme insieme






* Tutti i campi contrassegnati sono obbligatori