International Day of Light dell’UNESCO- OPIFICIO DELLA LUCE

Continua da parte di Opificio della Luce l’attività legata agli incontri per l’International Day of Light dell’UNESCO. 

“Il Linguaggio della Luce 2021 – Verona: Inter pictas prima urbs”, un dibattito culturale e tecnico-scientifico sulla luce digitale progettata per i beni culturali. Opificio della Luce intende riproporre come fulcro della discussione il tema della complementarietà tra illuminotecnica, realtà aumentata e restauro conservativo nella valorizzazione dei beni culturali. Ancora una volta Verona sarà il luogo simbolico di discussione, città oggi riconosciuta come appartenente al patrimonio mondiale UNESCO, e in passato nota come “Urbs Picta”, la città dipinta, per i numerosissimi affreschi che ne adornavano le facciate dei palazzi signorili, un patrimonio artistico ad oggi quasi del tutto perduto.

Dopo l’assenza dell’evento nello scorso anno, a causa dei disagi della pandemia, quest’anno è stato organizzato un evento speciale grazie anche ad un progetto speciale che ha coinvolto Opificio della Luce fin dall’inizio.

L’evento si tiene online venerdì 14 maggio 2021 e sarà un contributo, se pur piccolo, utile ad immaginare un futuro più a misura d’uomo.

Programma IDL 2021

Link di registrazione: https://zoom.us/webinar/register/WN_qq5C1xdQRZa74eIbM5VosQ