Progetti e Innovazioni Made in FabLab

I nostri Makers sono sempre all’opera e impegnati a innovare. Proponiamo quindi una selezione di progetti che consentano a chiunque di avvicinarsi al nostro mondo e mettersi alla prova! Scopriteli tutti, o contattateci per ottenere informazioni più dettagliate.

Apprendimento Informale

FABSCHOOL

Verona Fablab porta la tecnologia applicata alla didattica dentro l’IISS Copernico Pasoli: apre uno spazio collaborativo  dentro la scuola, per integrare strumenti e metodi nuovi a disposizione sia dei docenti che degli studenti. I contenuti dei laboratori? Educazione digitale, sicurezza informatica, realtà virtuale e modellazione ambienti virtuali, arduino come applicazione alla didattica laboratoriale. 

Fabschool è un progetto di Fondazione Edulife, in collaborazione con Verona Fablab, 311 Verona, Mantova Fablab, Associazione Fablab Dolomiti, Consorzio Cata Belluno, Impresa sociale Polo9, Megahub- Samarcanda onlus, con il sostegno di Fondazione Cariverona.

Vai a FABSCHOOL
Cambiamento Demografico

S.T.E.P.S.

S.T.E.P.S. – Shared Time Enhances People Solidarity è uno degli 11 progetti scelti dall’Unione Europea tra 222 proposte prevenute a livello europeo nell’ambito del 5° bando pubblicato dall’iniziativa U.I.A. Urban Innovative Actions. Con durata triennale (luglio 2020 – giugno 2023) e un finanziamento europeo di 4 milioni di euro, il progetto affronta il tema del cambiamento demografico e si sviluppa nella 3^ circoscrizione di Verona, scelta in quanto la sua composizione demografica è rappresentativa delle caratteristiche della popolazione urbana.

Vai a STEPS
Innovazione Sociale

FabVan

Un laboratorio sperimentale per l’innovazione sociale. Grazie al contributo di Fondazione Cariverona offriamo attività e laboratori gratuiti per bambini, giovani e adulti!
Il nostro obiettivo è creare un laboratorio mobile dove trovare conoscenza, strumenti e spazi per poter imparare, sperimentare e condividere! In pratica?
Allestiamo un FabLab temporaneo nella tua comunità!

Vai a FABVAN
Mobilità Sostenibile

E-bike Sharing by Verona FabLab

Insieme ad AULSS 9 avviamo un progetto di e-bike sharing per promuovere la mobilità sostenibile tra aziende ed cittadini della Valpantena.
Il primo anno di noleggio lo offriamo noi 🙂

Vai a FabLab Bike Sharing
Laboratori

Tech 4 Kids

I bambini di oggi sono gli adulti di domani. Per questo motivo ci preme educare e formare i bambini e i ragazzi ad un corretto uso del digitale, in modo da renderli “produttori consapevoli” e non “consumatori passivi”. Con Tech 4 Kids promuoviamo l’alfabetizzazione e le competenze digitali in bambini e ragazzi.

Vai a Tech 4 Kids
Progetti

Just | Robotica e realtà virtuale per gli studenti ricoverati

Quando un bambino è ricoverato per una patologia importante, anche la sua crescita culturale rischia seri contraccolpi: per questo la Scuola in Ospedale garantisce il diritto ad apprendere nonostante la malattia.

Vai al progetto Just
Formazione

AlternaLab

“ Imparare facendo “ è la filosofia del nostro progetto di alternanza scuola lavoro rivolto a studenti di terza, quarta e quinta superiore.
Con un impegno di circa 100 ore ciascuno, potranno scegliere tra cinque percorsi formativi e mettersi alla prova in condizioni di impresa simulata.

Vai a AlternaLab
Formazione

Neet

Not employed, in education or in training: abbiamo qualcosa anche per voi!
Questo progetto coinvolge infatti 20 giovani tra i 16 e i 30 anni, che siano disoccupati o usciti dal percorso scolastico, con lo scopo di facilitare l’avvicinamento al mondo del lavoro attraverso l’acquisizione di nuove competenze e un tirocinio retribuito.

Vai a Neet
Innovazione Tecnologica

OrtoCity

OrtoCity è un progetto ideato per controllare da remoto il tuo orto. Dovrai preoccuparti solo di raccogliere i suoi frutti: OrtoCity non ha infatti bisogno di essere collegato ad una presa di corrente, ad una rete WiFi e nemmeno alla rete idrica.

vai a ortocity
Fiera

Roboval

Uno dei progetti più importanti del Verona FabLab.
Roboval è una fiera annuale organizzata dal Verona FabLab che si pone l’obiettivo di avvicinare le persone e soprattutto i giovani alla tecnologia.
È una manifestazione senza fine di lucro dove i creativi si incontrano per condividere invenzioni ed esperienze, dove il futuro contagia il presente.

Vai al sito

I nostri partner, sognatori come noi.