PROGETTI CITIZEN
D.I.A.N.A. : Donne Imprenditorialità Ambienti e Nuovi Approcci, è un progetto finanziato dalla Regione Veneto, di cui la normativa di riferimento: DGR 1522/22 “P.A.R.I. PROGETTI E AZIONI DI RETE INNOVATIVI PER LA PARITÀ E L’EQUILIBRIO DI GENERE”. Decreto di approvazione n. 652 del 22/06/2023 – FSE 4940-0001-1522-2022. Capofila di progetto T2i Vero.
L’obiettivo di progetto è di supportare le donne nel loro percorso di crescita personale attraverso lo sviluppo di competenze imprenditoriali, quale potente strumento di autonomia e autodeterminazione. Nel progetto vengono coinvolte le nuove generazioni in una rilettura del fare impresa e dell’essere lavoratrici autonome; sostenere aspirazioni e sviluppare competenze imprenditoriali, con particolare attenzione alla creazione di imprese femminili innovative; promuovere la conoscenza e la creazione di “nuovi servizi family friendly in forma d’impresa” tenendo conto degli attuali e futuri modelli sociali;
contribuire alla rimozione degli stereotipi ancora diffusi in materia di “donne e impresa”.
729 – GIOVANI ENERGIE
La Deliberazione della Giunta Regionale n. 729 del 22 giugno 2023, approva l’Avviso pubblico e la Direttiva “GIOVANI ENERGIE – Azioni sperimentali per l’attivazione dei giovani nella definizione del proprio percorso formativo e professionale”, per la presentazione di progetti finalizzati ad offrire ai giovani opportunità di scoperta dei propri talenti e competenze chiave per l’autonomia sociale ed economica. L’obiettivo è quello di favorire, da un lato l’avvicinamento dei giovani al mercato del lavoro, dall’altro il rientro in percorsi formativi dei minori “in dispersione.
L’associazione Verona FabLab ha il piacere di poter partecipare a 6 progetti finanziati, dando un il proprio supporto all’accompagnamento sociale delle giovani generazioni. I 6 progetti in questione sono:
- CA.STOR.I : costruire alleanze e storie di inclusione;
- IL MONDO TRA LE MANI: Spazi di creatività e di responsabilità;
- DAL VIRTUALE AL REALE: I AM HERE FOR YOU;
- C.A.R.P.E. diem: Competenze, Azioni, Ricerca, Percorsi Educativi per i giovani di Verona;
- Raga: Un mondo possibile, una Comunità per il Cambiamento;
- GIOV@NI IN TRANSIZIONE: AZIONI PER IL FUTURO.
Spazi liberi è un progetto del Comune di Verona, tramite il quale le biblioteche diventano spazi aperti alla contaminazione culturale, veri presidi istituzionali e sociali nel cuore dei quartieri. Il progetto intende ampliare significativamente l’offerta di spazi e tempi di aggregazione dedicati in particolar modo ai ragazzi e alle ragazze nelle biblioteche di pubblica lettura dei quartieri di Santa Lucia, Borgo Roma e Borgo Trieste.
Il progetto finanziato dall’Unione Europea UIA – Urban Innovation Actions affronta il tema del cambiamento demografico e si sviluppa nella 3^ circoscrizione di Verona. Verona FabLab gestisce uno spazio di riciclo/riuso in via Scarabello 18, 37138 Verona, insieme al Banco di Comunità (Cauto Coop. Sociale).
La Fabbrica del Quartiere è un luogo di incontro dove costruire relazioni e lavorare insieme per migliorare il quartiere di Borgo Roma mettendo in comune con gli altri le proprie percezioni, i propri desideri e le proprie idee per immaginarsi un quartiere più vivibile e vitale.
Le azioni del progetto sono pensate a beneficio della comunità di Borgo Roma con i giovani come protagonisti, con cui le azioni vengono co-progettate e a cui si rivolgono alcuni specifici laboratori formativi e attività. Il progetto vuole generare una rete di partner “atipica” formata da soggetti provenienti da ambiti differenti tra loro, con lo scopo di creare un processo di sviluppo sociale, economico e culturale innovativo. Pertanto gli Attori del Progetto sono: COCAI APS – COMUNE DI VERONA – COSP VERONA – ENERGIE SOCIALI Coop. soc. onlus – Reverse Cooperativa sociale Impresa sociale – VERONA FABLAB
IMPARIAMO IL DOMANI 2022
“Impariamo il domani” è un progetto finanziato dalla Regione Veneto, con partenza da Febbraio 2022 a Marzo 2023. Il progetto fornisce corsi base, per persone dai 65 anni in su, che intendono da un lato imparare da zero, dall’altro approfondire il mondo delle nuove tecnologie, andando a colmare il divario digitale intergenerazionale. Il progetto consta di 5 partner: ALDA+, Fabcube, Verona Fablab, Associazione Megahub, Marano solidarietà e 2 collaboratori gratuiti: Plumake srl e Weird studi.