TeacherDojo @ Verona

 
Le attività sono organizzate in collaborazione con il Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Verona tramite il Piano Lauree Scientifiche Verona, con la Rete Suola  Territorio – educare insieme di cui l’Istituto Copernico Pasoli è capofila e con il progetto FabSchool di cui Verona FabLab è partner.
INTRODUZIONE

 

Nei mesi di ottobre, novembre e dicembre presso il laboratorio STEAM dell’Istituto Copernico Pasoli (via Girolamo Dalla Corte, 15 – 37131 Verona)  si svolgerà un workshop di aggiornamento professionale rivolto ad insegnanti della scuola secondariasui temi del pensiero computazionale  e dell’apprendimento creativo, in cui verranno proposti moduli formativi incentrati su informatica, programmazione visuale e robotica educativa.
Il gioco di parole del titolo illustra lo spirito del workshop.
L’insegnante è al centro del percorso di aggiornamento; la parola dojo (“palestra” in giapponese) indica uno spazio comune dove gli insegnanti si incontrano per “allenarsi” con le nuove tecnologie, guidati da formatori esperti, docenti essi stessi, cercando di mettere subito in pratica quanto imparato.
Organizzazione generale  

 

Il workshop offre una serie di moduli formativi di approfondimento su varie tematiche
  • Grafica e Canva – 13/10/2022
  • Stampa 3D Base – 20/10/2022
  • Arduino e sensori per la didattica della fisica – 27/10/2022
  • Taglio Laser – 3/11/2022 + un’ora online
  • Realtà virtuale – 17/11/2022
  • Stampa 3D avanzata  – 24/11/2022
  • Programmazione con Python – 1/12/2022 + un’ora online
  • Coding Lab con Microbit – 15/12/2022 + un’ora online
Alla fine di ogni modulo formativo, che potrà essere seguito in maniera indipendente, verrà consegnato un attestato di partecipazione.

Grafica e Canva

Canva: uno strumento facile e potente! In questo corso andremo ad esplorare uno dei programmi più utilizzati e completi per la creazione dei contenuti digitali.
Non è mai stato così facile creare una presentazione o un file grafico che unisca l’aspetto estetico a quello funzionale con qualche semplice click.
Una volta apprese le funzioni base sarai in grado di realizzare tutti i modelli grafici più adatti alle tue esigenze.

Docente: Emanuele Sanfelici

Destinatari: scuola secondaria di primo e secondo grado

Date:

  • 13/10/22 dalle 14.30 alle 18.30 in presenza presso l‘Istituto Copernico Pasoli (via Girolamo Dalla Corte, 15 – 37131 Verona)

Stampa 3D Base

 

Vedere un oggetto che si materializza strato dopo strato è come assistere ad una magia. Le stampanti 3D offrono ai maker la possibilità di stampare le cose più disparate:

  • parti per robot o addirittura protesi per uso medico
  • pezzi di ricambio
  • scatole per progetti elettronici
  • giocattoli, modellini
  • modelli di edifici e plastici
  • oggetti artistici

Il workshop è pensato per introdurre al funzionamento di una stampante 3D, a come è possibile creare un modello 3D e alle possibili applicazioni nella didattica.

Docente: Giuseppe Giacopuzzi

Destinatari: scuola secondaria di primo e secondo grado

Date:

  • 20/10/22 dalle 14.30 alle 18.30 in presenza presso l‘Istituto Copernico Pasoli (via Girolamo Dalla Corte, 15 – 37131 Verona)

Fisica con Arduino

 

Nel workshop sperimenteremo con alcuni kit didattici progettati dall’Università di Trento e dalla startup LevelUp nel progetto STEM-Kit. L’obiettivo è produrre kit a basso costo che possano essere assegnati a coppie di studenti per fare le proprie sperimentazioni in maniera indipendente. Durante il workshop gli insegnanti avranno la possibilità di provare i kit. Chi vuole, potrà partecipare ad una sperimentazione durante l’autunno 2022 con le proprie classi, con kit messi a disposizione dal progetto.

Docente: Matilde Gugole

Destinatari: scuola secondaria di  secondo grado

Date:

  • 27/10/22 dalle 14.30 alle 18.30 in presenza presso l‘Istituto Copernico Pasoli (via Girolamo Dalla Corte, 15 – 37131 Verona)

Taglio Laser

L’obiettivo del laboratorio è quello di realizzare oggetti solidi e  tridimensionali partendo da disegni digitali. Durante questa esperienza vedremo come sia possibile creare un ibrido tra lavorazioni artigianali e digitali, sfruttando alcune nozioni teoriche di prototipazione digitale integrate ad una parte dedicata ai macchinari: una sezione del corso sarà dedicata all’apprendimento di nozioni base del disegno in 2D, in una seconda parte invece cercheremo di capire il funzionamento del laser e di conoscere gli oggetti e le lavorazioni che possono essere eseguite con un’attenzione particolare alle applicazioni di tali strumenti nella didattica.

Docente: Giuseppe Giacopuzzi – Verona FabLab

Destinatari: scuola secondaria di primo e secondo grado

Date:

  • 3/11/22 dalle 14.30 alle 18.30 in presenza presso l‘Istituto Copernico Pasoli (via Girolamo Dalla Corte, 15 – 37131 Verona)
  • 1 ora on line

Realtà virtuale

 

Un viaggio tra le nuove tecnologie per conoscere le basi della realtà virtuale e aumentata e discutere delle applicazioni nella didattica. Il workshop si propone di fornire le conoscenze di base sulla Realtà Virtuale e Aumentata, verrà fatta una panoramica su Software, Hardware e metodologie di utilizzo.

 

Docente:  Eugenio Perinelli – Ximula

Destinatari: scuola secondaria di primo e secondo grado

Date:

  • 17/11/22 dalle 14.30 alle 18.30 in presenza presso l‘Istituto Copernico Pasoli (via Girolamo Dalla Corte, 15 – 37131 Verona)

Stampa 3D avanzata

Durante il workshop scopriremo un altro tipo di stampante 3D, ossia quella a resina, vedremo insieme quali tipi di lavorazioni si possono fare e quali sono i vntaggi e li svantaggi di questo macchinario rispetto alla stampante 3D classica.

Docente: Silvano Zamboni – Megahub Vicenza

Destinatari: scuola secondaria di primo e secondo grado

Date:

  • 24/11/22 dalle 14.30 alle 18.30 in presenza presso l‘Istituto Copernico Pasoli (via Girolamo Dalla Corte, 15 – 37131 Verona)

Programmare con Python

 

Il corso intende dare le competenze base per insegnare a programmare in modo creativo all’interno della propria classe utilizzando Python e soprattutto cercare di avere spunti didattici per utilizzare python come strumento utile nella didattica.

Docente: Antonio Faccioli

Destinatari: docenti scuola secondario di secondo gado

Date:

  • 1/12/22 dalle 14.30 alle 18.30 in presenza presso l’Istituto Copernico Pasoli (via Girolamo Dalla Corte, 15 – 37131 Verona)
  • 1 ora on line

Coding Lab con Microbit

 

Microbit è una scheda elettronica (microcontrollore) che per la sua versatilità e facilità d’uso si presta ad essere usato facilmente in attività didattiche. Può essere programmata con Scratch, Makecode, Python e molti altri linguaggi. E’ un ottimo strumento per avvicinarsi al mondo della programmazione e dell’elettronica. Il corso intende fornire una panoramica sull’uso dei microcontrollori, dei sensori e del loro possibile utilizzo a scuola. Si utilizzerà l’ambiente di programmazione Makecode, andando a lavorare sia con i blocchi sia con il linguaggio Python.

Docente: Antonio Faccioli

Destinatari: scuola secondaria di primo e secondo grado

Date:

  • 15/12/22 dalle 14.30 alle 18.30 in presenza presso l‘Istituto Copernico Pasoli (via Girolamo Dalla Corte, 15 – 37131 Verona)
  • 1 ora online

Iscrizioni a questo link

I nostri partner, sognatori come noi.