AlternaLab

“ Imparare facendo “ è la filosofia del nostro progetto di alternanza scuola lavoro rivolto a studenti di terza, quarta e quinta superiore.
Con un impegno di circa 100 ore ciascuno, potranno scegliere tra cinque percorsi formativi e mettersi alla prova in condizioni di impresa simulata.

Struttura

Parte formativa

Il progetto prevede una fase formativa di 50 ore distribuite nell’arco di cinque mesi (novembre – marzo), nella quale lo studente potrà scegliere il percorso che più lo interessa per acquisire competenze:

  • informatiche ? (progettazione 3d, domotica, app, vettoriale);
  • maker ? (stampa 3d, laser, fresa, arduino e simili);
  • di artigianato ✂? (falegnameria, carpenteria, saldatura, sartoria);
  • di comunicazione e media ? (wordpress, fotografia, videomaking, social, scrittura).
Struttura

Parte pratica

La fase pratica occupa le 50 ore rimanenti con l’inserimento degli studenti e la risoluzione dei casi assegnati dalle aziende partner sul territorio Verona/Grezzana e Schio/Alto Vicentino.

L’obiettivo è creare un’esperienza di valore per studenti e aziende all’interno di un contesto dinamico e di innovazione.

A settembre verranno poi presentati i risultati del progetto e raccolte le adesioni per il secondo anno di avvio, in corrispondenza con l’inizio dell’anno accademico.

Guarda l’esperienza dei nostri ragazzi:

To be continued

Le sedi di erogazione e le aziende partner saranno comunicate all’avvio del secondo anno.
Un progetto di Verona FabLab e MegaHub, con il contributo di CariVerona.

Altri progetti dei nostri makers

progetti

AlternaLab

AlternaLab “ Imparare facendo “ è la filosofia del nostro progetto di alternanza scuola lavoro rivolto a studenti di terza, quarta e quinta superiore. Con…
progetti

Tech4kids

Tech 4 Kids Tech 4 Kids è un grande ombrello che comprende la nostra più ampia offerta di laboratori e iniziative. Con questi aiuteremo a…
progetti

Zanshin Tech

Zanshin Tech Adatto a tutti, dagli 11 anni in su, Zanshin Tech prevede molti approfondimenti sulle tecnologie sia hardware che software. Le lezioni vengono svolte…

I nostri partner, sognatori come noi.

Hai in mente un’idea e non sai come realizzarla?

Contattaci e diamole forme insieme






* Tutti i campi contrassegnati sono obbligatori