AlternaLab

“ Imparare facendo “ è la filosofia del nostro progetto PCTO rivolto a studenti di terza, quarta superiore.
Nel percorso AlternaLab, gli studenti potranno scegliere tra diversi percorsi laboratoriali, nei quali acquisiranno sia competenze digitali che trasversali attraverso lo sviluppo di un Project Work.

I Nostri laboratori:

Laboratorio #1

Maker

Nel corso vedremo come sia possibile creare un ibrido tra lavorazioni artigianali e digitali. Alcune nozioni teoriche di prototipazione digitale saranno integrate con una parte di introduzione a macchinari quali taglio laser, fresa cnc e stampante 3D (disponibili presso la nostra sede). Una parte del corso sarà dedicata all’ apprendimento di nozioni base del disegno in 2D, per la creazione di progetti di artigianato digitale e del disegno 3D. Il partecipante acquisirà le competenze di base per la progettazione e la creazione di oggetti di artigianato a stampo innovativo.

DOVE: Liceo Galilei Via S. Giacomo, 11, 37135 Verona VR
QUANDO: Lunedì dalle 14.30 alle 17.30 | da metà novembre ad inizio marzo

Laboratorio #2

Comunicazione e Media

I ragazzi faranno parte di una vera e propria redazione, impareranno a creare e gestire un sito web tramite l’utilizzo di wordpress. Acquisiranno competenze in ambito di comunicazione, scrittura creativa, videomaking e fotografia applicando le nozioni apprese in un contesto aziendale.

DOVE: Liceo Girolamo Fracastoro | Via Giambattista Moschini, 11, 37129 Verona
QUANDO: Giovedì dalle 14.30 alle 17.30 | dal 28 novembre ad inizio marzo

Laboratorio #3

IOT (Internet Of Things)

Un laboratorio di programmazione e prototipazione sull’ Internet of Things per apprendere la basi della programmazione di oggetti intelligenti e interconnessi. Attraverso alcuni esempi, casi di studio e la realizzazione di un semplice progetto di “smart home”, i ragazzi potranno acquisire le competenze basilari per questo tipo di tecnologia.

DOVE: ITIS Marconi | Piazzale Romano Guardini, 1, 37138 Verona
QUANDO: martedì dalle 14:30 alle 17:30 | da metà novembre a inizio marzo

Laboratorio #4

Robotica

Il laboratorio si pone l’obiettivo di introdurre i ragazzi nel mondo della robotica. Durante il percorso, grazie alla guida di un tutor, i ragazzi penseranno ad progetto e lo svilupperanno. Durante il percorso i ragazzi impareranno le basi dell’elettronica, della programmazione e della meccanica.
Lo scorso anno i ragazzi hanno partecipato a al concorso nazionale di ST- Microelectronis vincendo il primo premio grazie al progetto sviluppato durante l’anno: una Mano Robotica per SordoCiechi.

DOVE: Biblioteca Civica di Verona, Via Cappello, 43 | 37121 Verona
QUANDO: mercoledì dalle 14.15 – 16.15 | da metà novembre a fine aprile

Laboratorio #5

CoderDojo

Il movimento CoderDojo (da Coder, programmatore in gergo informatico, e Dojo, palestra in Giapponese) è una rete internazionale di computer club dove bambini e adolescenti possono ritrovarsi e imparare liberamente a scrivere programmi per il computer, sviluppare siti web e molto altro ancora (www.coderdojovr.it). All’interno di CoderDojo i ragazzi potranno cimentarsi come Mentor, insegnando ai più piccoli le basi della programmazione. Inoltre, i ragazzi potranno creare una squadra per partecipare ad alcuni concorsi di robotica o programmazione come: Astro-pi, Roboval, Robocup Junior etc.

DOVE: consulta il sito www.coderdojovr.it per rimanere aggiornato
QUANDO: sabato dalle 14.30 – 17:30 | due date al mese da metà novembre a fine aprile

Laboratorio #6

Sartoria Digitale

Il laboratorio si pone l’ obiettivo di far apprendere le basi del disegno 2D e applicarle in ambito sartoriale. I ragazzi potranno realizzare degli oggetti/accessori (borse, scatole portatutto, maschere, decorazioni per la casa, etc.) le cui parti saranno prima disegnate, poi tagliate con il laser e infine cucite a mano. Il corso inoltre, permette ai partecipanti di conoscere gli oggetti e le lavorazioni che possono essere fatte con la tecnica del taglio laser.

DOVE: Istituto Statale Sanmicheli | Piazza Enrico Bernardi, 2, 37129
QUANDO: da metà novembre ad inizio marzo

#esperienzalavoro

Stage in azienda

Proponiamo agli studenti delle esperienze lavorative in aziende convenzionate:

– Hikari Srl
– Plumake Srl
– Verona Network

Per maggiori informazioni sugli stage, invia una mail a scuola@veronafablab.it

Iscriviti ad uno dei nostri percorsi:

Contatti

Hai bisogno di ulteriori informazioni?
Contattaci a scuola@veronafablab.it o +39 349 8925605‬

Altri progetti dei nostri makers

progetti

Rassegna stampa

Rassegna Stampa Dall’anno di fondazione ad oggi sono numerose le pagine e le testate giornalistiche che ci hanno citato; che fosse in occasione di eventi…
progetti

Biciclettata Verona FabLab + FIAB

Verona Fablab e FIAB? Biciclettata 🥳 5 e 12 ottobre L'evento è gratuito! Iniziativa promossa da FIAB e Verona FabLab, in collaborazione con Open Street Map…
progetti

AlternaLab

AlternaLab “ Imparare facendo “ è la filosofia del nostro progetto PCTO rivolto a studenti di terza, quarta superiore. Nel percorso AlternaLab, gli studenti potranno…

I nostri partner, sognatori come noi.

Hai in mente un’idea e non sai come realizzarla?

Contattaci e diamole forme insieme






* Tutti i campi contrassegnati sono obbligatori