News

Gennaio 2021 #Attiviamo la FabCity

By 19 Febbraio 2021 No Comments

Webinars #Attiviamo la FabCity

-INFORMARE PER FORMARE-

I temi di Gennaio 

Dopo i primi 3 webinars di Dicembre 2020, qui potete trovare le 3 dirette Facebook di Gennaio 2021. Lavorando con innovazione e nuove tecnologie, ci interroghiamo spesso sull’impatto che hanno sulla nostra vita, sui loro aspetti positivi ma anche quelli negativi.

I WEBINARS SONO TRASMESSI IN DIRETTA FACEBOOK SULLA NOSTRA PAGINA @VERONAFABLAB

Vorresti proporci un tema per i prossimi webinars? Scrivici a fabvan@veronafablab.it

I webinar sono organizzati nel contesto del progetto FabVan, grazie al contributo di Fondazione Cariverona

Progetto FAbVAn

Intelligenza Artificiale e reti neurali

Perché la mia macchina non si guida ancora da sola?
Quanto è probabile che il mio tostapane diventi senziente e organizzi una rivolta degli elettrodomestici della mia cucina?
Scommettiamo che queste e mille altre domande vi sono balenate nella testa negli ultimi anni sentendo sempre più spesso parlare di intelligenza artificiale e reti neurali.
Speaker: Francesco Fornasa

Dal 2017 lavora nel settore ricerca e sviluppo di un’azienda che produce sistemi di visione artificiale per dispositivi embedded; è inoltre un mentor di CoderDojo Verona dal 2015 quando era ancora uno studente del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica. 
Tra le sue passioni possiamo annoverare di tutto! Dagli anime e manga ai romanzi di Tolkien, passando attraverso Star Wars e i fumetti occidentali; oppure dai piccoli sistemi realizzati con Arduino fino allo spazio, passando attraverso droni, aerei e funivie.
Una delle sue più grandi passioni rimane, tuttavia, l’arte videoludica, in quanto ritiene che il potere espressivo dei videogiochi sia enorme poiché il mondo in cui il giocatore è immerso cambia e si adatta alle sue scelte.

Il potere sociale degli algoritmi

Gli algoritmi sono ovunque. Decidono cosa è rilevante quando cerchiamo in Internet, quali amici dobbiamo avere, a quale partner dobbiamo chiedere un appuntamento e quale strada dobbiamo seguire. Ma diventano sempre più bravi a leggere una radiografia o investire in borsa.
Durante questo incontro parleremo un po’ di algoritmi e discuteremo dell’effetto che stanno avendo sulle nostre vite. Cercheremo di capire l’enorme potere che si sta concentrando nelle mani delle poche aziende che controllano gli algoritmi e la totale mancanza di trasparenza che li circonda.
Speaker: Alberto Montresor 

Insegna informatica all’Università di Trento, fa parte del team Coderdojo Verona grazie alla sua passione per l’informatica, nata dai Lego! Spendere ore della propria infanzia a capire come mettere insieme mattoncini per risolvere i propri problemi “ingegneristici”, prepara più tardi all’arte di costruire programmi sempre più sofisticati. 

Bitcoin

Partendo da zero, arriviamo ad avere una panoramica generale riguardo Bitcoin: a chi si rivolge, come è fatto, ma soprattutto perché è fatto così!

Un viaggio attraverso la storia ci porterà a comprendere i motivi della nascita della tecnologia che ha già cambiato il modo in cui percepiamo e gestiamo lo scambio di valore, esattamente come Internet ha rivoluzionato lo scambio di informazioni. E come con Internet nel 2000, scopriremo che… non abbiamo ancora visto niente!
Speaker: Mirko Semprebon
Segue il Fablab fin dai suoi albori! Dopo aver partecipato ad una serata di presentazione Bitcoin organizzata da noi, ha fatto di bitcoin una sua passione che sta diventando un mestiere. 
Oggi è consulente informatico certificato Microsoft (lato server), sviluppo siti web, e quando richiesto, si occupo volentieri di insegnare e dare autonomia in ambito blockchain ad aziende e privati.
Progetto FAbVAn

Continua la tua lettura!

News

Cosa ha fatto FabLab all’interno di Soundiversity, La voce della Biodiversità

FabLab e le sue attività con il progetto SOUNDIVERSITY Prima vogliamo raccontarvi cosa è Soundiversity e la splendida voce della biodiversità, attraverso il video della…
News

Cerchiamo una nuova figura da inserire nel nostro team!

Cerchiamo una nuova figura da inserire nel nostro team! Prima vogliamo accompagnarvi in un tour virtuale tra progetti e attività del Verona FabLab per ricordarvi…
News

Un anno di 37100lab: imparare il digitale è un gioco da ragazzi, anzi da cittadini!

Un anno di 37100LAB: imparare il digitale è un gioco da ragazzi, anzi da cittadini! Si è concluso il 23 Luglio 2022 un anno di…