NewsRepair Cafè

Repair Cafè

By 4 Giugno 2020 No Comments

Repair Cafè – Impara, Riusa, Racconta!

Cos’è il Repair Cafè e da dove nasce l’idea?

Il Repair Cafè è un luogo d’incontro dove persone e volontari collaborano insieme mettendo a disposizione le loro abilità e competenze. Tramite il Repair Cafè si incentiva, da una parte la manualità e l’imprenditorialità e dall’altra permette di creare qualcosa di nuovo, di interpretare un oggetto e conferirgli una storia nuova da quella che aveva in origine.

L’idea del Repair Cafè nasce in Olanda, grazie all’intuizione di una mamma intraprendente ed ex giornalista, Martine Postma, che ha organizzato tramite sua iniziativa una postazione dove le persone si incontrano per aggiustare oggetti vecchi e usurati. che altrimenti andrebbero buttati. Questa proposta è stata accolta con un entusiasmo tale che lo Stato olandese ha deciso di promuovere l’iniziativa stanziando un fondo: il Repair Cafè Foundation (https://repaircafe.org/en/foundation/).

Perchè promuovere l’idea del Repair Cafè anche in Italia.

É risaputo che i paesi del Nord Europa, i fautori dell’economia circolare, siano particolarmente sensibili alle tematiche dell’ambiente e alla cultura del riciclaggio, del riuso e della riparazione, ma perchè è diventato così importante diffondere l’idea del recupero degli oggetti?

Per combattere il consumismo, un atteggiamento volto al soddisfacimento di beni superflui, detti “secondari”, che ci accompagna dal Secondo Dopoguerra ai giorni nostri.

La filosofia della riparazione si sta diffondendo ovunque, tanto che oggi si contano in tutto il mondo 750 Repair Cafè, ma solo 13 di questi si trovano in Italia. Nel nostro paese, infatti, solo negli ultimi anni si è mostrata una certa sensibilità nei confronti della tutela dell’ambiente e di una cultura del riciclaggio; questa sfida è stata colta per la prima volta dall’associazione Aggiustotutto Repair Cafè di Roma (http://www.aggiustotutto.com/)  e anche noi di Verona FabLab abbiamo voluto contribuire a questa causa.

Impatto creato dal Repair Cafè!

Vogliamo davvero essere definiti come semplici consumatori o vogliamo creare qualcosa di nuovo?

Dobbiamo ricordare infatti che la caratteristica che ci distingue in quanto esseri umani sta nella creatività e nel pensare a nuove strategie per migliorare noi stessi e l’ambiente: l’idea dei nostri Repair Cafè è proprio questa.

Tramite esso infatti:

– si evita l’accumulo di rifiuti e lo spreco di risorse

– si evita lo smaltimento dei rifiuti che inquinano l’ambiente

– viene trasmessa un’educazione al recupero:

Quante volte avete provato un senso di colpa nel buttare cose che non vi stavano più bene?

– ripristino del decoro urbano:

Probabilmente vi infastidisce camminare tra una grande quantità di rifiuti e sporcizia nelle strade della nostra città, giusto?

-recupero delle attività manuali e artigianali che si stanno perdendo:

Avete mai sentito il bisogno di “mettere le mani in pasta” e di modellare con le vostre mani e la vostra creatività qualcosa che vi appartiene invece che sentirvi alienati nei confronti dell’oggetto?

-l’oggetto diventa storia e assume un significato

-crea un senso di comunità

Pensi di avere le abilità per riparare degli oggetti?  O hai degli oggetti da riparare?

Per farci capire meglio come intervenire scrivici all’email info@veronafablab.it o sul nostro sito Faebook https://www.facebook.com/VeronaFabLab per:

-piccole riparazioni sartoriali
-riparazioni di piccoli elettrodomestici
-piccole riparazioni di biciclette

In attesa di nostre notizie stay tuned!

Continua la tua lettura!

News

Guerrieri digitali con lo Zanshin Tech

Guerrieri digitali con lo Zanshin Tech Che cos'è lo Zanshin Tech? Lo Zanshin Tech è la prima arte marziale digitale mai inventata che fonde elementi…
News

Repair Cafè

Repair Cafè - Impara, Riusa, Racconta! (altro…)
News

Il FabVan ai tempi del CoronaVirus

Il FabVan ai tempi del CoronaVirus Hai mai sentito parlare del FabVan? Il FabVan è un FabLab mobile, un laboratorio sperimentale mobile per l’innovazione sociale…