News

Da Regione Veneto uno spazio di condivisione per contrastare COVID-19

By 8 Aprile 2020 No Comments

Da Regione Veneto uno spazio di condivisione per contrastare COVID-19

Il nuovo portale Innovation Lab:

 

Grazie al contributo di Regine Veneto, nasce uno spazio web dove StartUp, FabLab e makers possono condividere le loro idee per combattere il CoronaVrius (progettazione, realizzazione, Stampa 3d, prototipazione rapida…)
Le idee verranno valutate insieme e rese disponibili in maniera open source per tutti coloro che ne avranno bisogno. Tanti FabLab hanno già aderito al progetto con le loro idee, dai un’occhiata al sito e condividi con noi il tuo progetto per combattere questa battaglia insieme a noi 🙂

VAI AL SITO DEDICATO

Testo del comunicato ufficiale:

 

Una piattaforma virtuale dove far convogliare idee, promuovere l’incontro e avviare un dibattito tra giovani innovatori e start up per offrire soluzioni e risposte in tutti i settori, ma al passo coi tempi.  È questo ciò che propone la Regione del Veneto attraverso un nuovo spazio web, nel quale viene data visibilità e risonanza alla rete dei fablab, degli innovation lab e delle start-up. Un mondo che, in questo periodo di emergenza, si sta organizzando per offrire ai cittadini, alle imprese e alla pubblica amministrazione, soluzioni reali per affrontare la crisi.
“Mai come in questo periodo – spiega il Vicepresidente della Regione Gianluca Forcolin, che ha competenza per i temi dell’Agenda Digitale del Veneto – molti, che prima non ne avevano alcuna idea, si stanno accorgendo come l’innovazione rappresenti una delle vie principali per rispondere alle sfide che l’emergenza Covid-19 ci ha posto di fronte in maniera drammatica. In questo contesto, dopo aver incontrato il mondo dell’Open Innovation e raccolto le richieste che ci hanno posto, abbiamo deciso di offrire loro uno spazio concreto d’incontro, dove gli stessi giovani possano promuovere buone pratiche e idee innovative”.
Lo spazio creato dalla Regione sul proprio portale (https://innovationlab.regione.veneto.it/emergenza-covid19) è gestito in autonomia dagli attori dell’Open Innovation e rappresenta un concreto punto di incontro fra domanda e offerta come pure una vetrina per far conoscere i progetti che, grazie alla ricerca, alla creatività e alla passione di centinaia di protagonisti impegnati a trovare soluzioni innovative, sono ora disposizione di tutti.
“Non è uno spazio temporaneo, ma vogliamo diventi stabile – conclude Forcolin –  l’idea è che rimanga un’opportunità per gli Innovation Lab finanziati da Regione del Veneto, anche quando questa emergenza sanitaria sarà finalmente conclusa e dovremo ricominciare, tutti insieme, a ricostruire prospettive per il futuro”.

vai al comunicato completo

Continua la tua lettura!

News

Aperitivo carbon neutral

APERITIVO CARBON NEUTRAL Salviamo il mondo con elon musk (o almeno proviamoci)   Stiamo reclutando membri per partecipare al contest XPRIZE CARBON REMOVAL. Se ti…
News

SUMMER FABSCHOOL

SUMMER FABSCHOOL Un centro estivo per scoprire tecnologie e creatività con 311 Verona e Verona FabLab Un laboratorio settimanale (lun- ven) Dedicato a ragazzi delle…
News

International Day of Light dell’UNESCO- OPIFICIO DELLA LUCE

International Day of Light dell’UNESCO Continua da parte di Opificio della Luce l’attività legata agli incontri per l’International Day of Light dell’UNESCO.  “Il Linguaggio della Luce 2021…