News

INAUGURATA LA FABBRICA DEL QUARTIERE

By 3 Marzo 2022 No Comments

LA FABBRICA DEL QUARTIERE

“Che cosa sono le città se non persone?”

Immaginare e migliorare la vita nei quartieri di Verona grazie al rapporto tra comunità e contesto urbano. Partire dalle persone e dalla mappatura del territorio per cambiare dal basso i luoghi in cui si vive, e migliorare il benessere di individui e collettività con micro-interventi sociali e urbanistici. Parte con questo approccio il progetto pilota “La Fabbrica del Quartiere”, sostenuto da Fondazione Cariverona nel bando “Azioni di Comunità” che valorizza iniziative di welfare comunitario per avviare iniziative di rete tra pubblico e privato.

Inaugurata a Borgo Roma “La Fabbrica del Quartiere”, il progetto che migliora il territorio curando i beni comuni

Presentata nella sede di via Bruto Poggiani, luogo di richiamo per la comunità di Borgo Roma, è un osservatorio ideale per intercettare domande e bisogni.

Perché la scelta di Borgo Roma per avviare il progetto?

Con i suoi 32 mila abitanti, è la zona di Verona, insieme alla ZAI, che sta vivendo una grande trasformazione urbana e si prepara a essere snodo fondamentale per la città futura, dalla riqualificazione degli ex Magazzini Generali all’ ex Manifattura Tabacchi. Ma in questo processo di rigenerazione non vuole dimenticare la partecipazione delle comunità. 

 

La prima fase di mappatura, avviata in agosto, è un percorso di ricognizione del territorio e della comunità per evidenziare criticità, punti di forza e bisogni del quartiere. Si sono attivate iniziative e azioni di ascolto con interviste ai residenti e alle attività della zona, per diffondere la consapevolezza del territorio e richiamare tutti all’impegno per il progetto: un’indagine “umana”, concreta, dal basso, che parla soprattutto ai giovani. Sono più di 200 ad oggi le persone coinvolte in questa fase di lettura e ascolto, di cui 130 tra i più giovani.

 

LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO QUI 

Continua la tua lettura!

News

UN CAMP ESTIVO ALLA SCOPERTA DEL FUTURO

UN LAB ESTIVO ALLA SCOPERTA DEL FUTURO A Verona è arrivato Summer Fabschool! Il camp estivo del futuro dedicato ai ragazzi dagli 11 ai 17…
FabVan

FabVan: relazione finale

FabVan Un progetto di Verona FabLab e MegaHub con il contributo della Fondazione Cariverona  Se vuoi saperne di più scrivi a info@veronafablab.it DOPO 3 ANNI…
News

INAUGURATA LA FABBRICA DEL QUARTIERE

LA FABBRICA DEL QUARTIERE “Che cosa sono le città se non persone?” Immaginare e migliorare la vita nei quartieri di Verona grazie al rapporto tra…