FabVanNewsprogetti

FabVan: relazione finale

By 4 Marzo 2022 No Comments

FabVan

Un progetto di Verona FabLab e MegaHub con il contributo della Fondazione Cariverona 

Se vuoi saperne di più scrivi a info@veronafablab.it

DOPO 3 ANNI SI CHIUDE IL PROGETTO FABVAN, CHE RIMANE PERÒ A DISPOSIZIONE DEL TERRITORIO

Il progetto FabVan nasce per mettere a disposizione dell’intero territorio veronese, e non solo, un FabLab mobile in grado di raggiungere le diverse zone così che le opportunità ed i servizi del Verona FabLab diventino davvero accessibili a tutti. Il FabVan è stato ed è tutt’ora in grado di mettere a disposizione della cittadinanza (bambini, giovani, studenti, scuole, famiglie, anziani) il Verona FabLab, ovvero strumenti e macchinari di lavoro per sperimentare, autoprodurre e prototipare, creatività e innovazione, conoscenze e competenze in ambito tecnologico, ma soprattutto il suo essere laboratorio sperimentale per l’innovazione al servizio del territorio. Per il Verona Fablab il
“maker” non è una persona semplicemente interessata alla tecnologia ed ai processi digitali, ma qualcuno interessato al “fare” come cittadino attivo in una pluralità di dimensioni, dal sociale all’ambiente, dall’educazione alla progettazione urbana. In questo modo, la tecnologia diventa un semplice strumento in grado di creare connessioni, modelli innovativi, sviluppare idee al servizio del benessere della comunità e del territorio.

A seconda delle esigenze dei territori sono state co-progettate ed organizzate anche attività da parte di altre organizzazioni rendendo il FabVan un luogo di conoscenza, incontro, scambio e contaminazione tra discipline diverse. Queste attività sono state mirate a supportare il benessere della comunità e l’empowerment dei cittadini. La visita dei territori da parte del furgone è stata anche l’occasione per fare un’analisi d’ambiente finalizzata a raccogliere informazioni e dati alla base dello sviluppo di una rete di punti FabLab diffusi sul territorio coordinati in una possibile FabCity a Verona. Il progetto ha inoltre previsto, per la seconda annualità, anche una sperimentazione del medesimo progetto pilota su alcune zone del vicentino, grazie ai partner FabCube e MegaHub. Inoltre, grazie alla partnership attivita con FabLab Mantova tramite altri progetti, è stata organizzata una tappa anche in collaborazione con FabLab Mantova.

Continua la tua lettura!

News

Un anno di 37100lab: imparare il digitale è un gioco da ragazzi, anzi da cittadini!

Un anno di 37100LAB: imparare il digitale è un gioco da ragazzi, anzi da cittadini! Si è concluso il 23 Luglio 2022 un anno di…
News

SUMMER CAMP S.T.E.P.S.

SUMMER CAMP S.T.E.P.S. CHIEVO Dopo il successo dell’iniziativa SCUOLA APERTA IC06, è in programma per l’estate 2022 un camp estivo dedicato alle ragazze e ragazzi…
News

UN CAMP ESTIVO ALLA SCOPERTA DEL FUTURO

UN LAB ESTIVO ALLA SCOPERTA DEL FUTURO A Verona è arrivato Summer Fabschool! Il camp estivo del futuro dedicato ai ragazzi dagli 11 ai 17…