News

International Day of Light dell’UNESCO- OPIFICIO DELLA LUCE

By 13 Maggio 2021 No Comments

International Day of Light dell’UNESCO

Continua da parte di Opificio della Luce l’attività legata agli incontri per l’International Day of Light dell’UNESCO. 

“Il Linguaggio della Luce 2021 – Verona: Inter pictas prima urbs”, un dibattito culturale e tecnico-scientifico sulla luce digitale progettata per i beni culturali. Opificio della Luce intende riproporre come fulcro della discussione il tema della complementarietà tra illuminotecnica, realtà aumentata e restauro conservativo nella valorizzazione dei beni culturali. Ancora una volta Verona sarà il luogo simbolico di discussione, città oggi riconosciuta come appartenente al patrimonio mondiale UNESCO, e in passato nota come “Urbs Picta”, la città dipinta, per i numerosissimi affreschi che ne adornavano le facciate dei palazzi signorili, un patrimonio artistico ad oggi quasi del tutto perduto.

Dopo l’assenza dell’evento nello scorso anno, a causa dei disagi della pandemia, quest’anno è stato organizzato un evento speciale grazie anche ad un progetto speciale che ha coinvolto Opificio della Luce fin dall’inizio.

L’evento si tiene online venerdì 14 maggio 2021 e sarà un contributo, se pur piccolo, utile ad immaginare un futuro più a misura d’uomo.

 

Programma IDL 2021

Link di registrazione: https://zoom.us/webinar/register/WN_qq5C1xdQRZa74eIbM5VosQ

 

Continua la tua lettura!

News

Cosa ha fatto FabLab all’interno di Soundiversity, La voce della Biodiversità

FabLab e le sue attività con il progetto SOUNDIVERSITY Prima vogliamo raccontarvi cosa è Soundiversity e la splendida voce della biodiversità, attraverso il video della…
News

Cerchiamo una nuova figura da inserire nel nostro team!

Cerchiamo una nuova figura da inserire nel nostro team! Prima vogliamo accompagnarvi in un tour virtuale tra progetti e attività del Verona FabLab per ricordarvi…
News

Un anno di 37100lab: imparare il digitale è un gioco da ragazzi, anzi da cittadini!

Un anno di 37100LAB: imparare il digitale è un gioco da ragazzi, anzi da cittadini! Si è concluso il 23 Luglio 2022 un anno di…