NewsprogettiTech 4 kids

AlternaLAB – Alternanza Scuola Lavoro presso FabLab Verona e Megahub

By 25 Agosto 2021 No Comments

AlternaLAB – Alternanza Scuola Lavoro presso FabLab Verona e Megahub

-INFORMARE PER FORMARE-

Tecnologia, educazione e innovazione: la sfida di AlternaLab

AlternaLab è un progetto di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) di nato grazie alla collaborazione di Verona FabLab con Megahub di Schio e realizzato grazie al contributo di Fondazione Cariverona.

In questi anni è stata creata una forte partnership tra le scuole e le aziende del territorio che ha visto i FabLab come luoghi di apprendimento informale a disposizione della comunità, in grado offrire dei percorsi innovativi di alternanza scuola lavoro.

I due FabLab in questione si sono messi a disposizione con spazi, tecnologie e tutor per offrire percorsi di apprendimento in cui la teoria e la pratica si sono incontrati, sperimentando processi utili alla formazione professionale individuale, a fianco di aziende con la voglia di mettersi in gioco in maniera innovativa. Verona FabLab a Verona e Megahub a Schio, si sono posti come intermediari tra i componenti dell’alternanza scuola lavoro aprendo le porte agli studenti e alle aziende, mettendo a disposizione un’organizzazione, prima ancora di uno spazio fisico, per far sposare esigenze degli studenti, delle scuole e delle aziende.

Le parole chiave per tutta la durata del progetto sono state collaborazione, multidisciplinarietà e partnership. I ragazzi coinvolti, provenienti da licei, istituti professionali e istituti tecnici nella prima fase hanno seguito dei percorsi formativi in diversi ambiti ( Internet of Things, robotica,
comunicazione e media, sartoria digitale, artigianato digitale ) mentre nella seconda fase hanno collaborato in team per risolvere dei problemi aziendali
reali, simulando ciò che avviene in una vera e propria impresa. Grazie ai tutori di Verona FabLab e Megahub di Schio sono riusciti a creare dei prototipi
funzionanti alla fine dei propri project work.

Durante il percorso alcuni ragazzi hanno partecipato alla 5^ edizione del del concorso ” Costruiamo il futuro con STM32 Open Development Environment” di STMicroelectronics, aggiudicandosi il primo posto nella categoria Italia settentrionale e centrale con il progetto “Medicine WIFI”, una sveglia intelligente che, oltre a ricordare i farmaci e gli orari in cui assumerli, eroga direttamente i medicinali nell’orario stabilito.

Qualche numero

Durante i 3 anni di progetto sono stati raggiunti i seguenti obiettivi:

  • L’attivazione di 20 percorsi formativi ( per ulteriori info vedere sezione attività), per un totale di 1500 ore di attività.
    ● Il coinvolgimento di 13 aziende del territorio
    ● Lo sviluppo di 31 progetti, realizzati da team di lavoro inter-istituto e dunque interdisciplinari che hanno risposto alle esigenze di aziende del territorio.
    ● Il coinvolgimento di 315 ragazzi di terza, quarta e quinta superiore, provenienti da 16 scuole diverse

Continua la tua lettura!

News

Cosa ha fatto FabLab all’interno di Soundiversity, La voce della Biodiversità

FabLab e le sue attività con il progetto SOUNDIVERSITY Prima vogliamo raccontarvi cosa è Soundiversity e la splendida voce della biodiversità, attraverso il video della…
News

Cerchiamo una nuova figura da inserire nel nostro team!

Cerchiamo una nuova figura da inserire nel nostro team! Prima vogliamo accompagnarvi in un tour virtuale tra progetti e attività del Verona FabLab per ricordarvi…
News

Un anno di 37100lab: imparare il digitale è un gioco da ragazzi, anzi da cittadini!

Un anno di 37100LAB: imparare il digitale è un gioco da ragazzi, anzi da cittadini! Si è concluso il 23 Luglio 2022 un anno di…