Linocut e monotipia con Alce Rossa
Semplici appassionati, studenti di grafica o professionisti, illustratori/disegnatori, imprenditori/startupper, fumettisti o “semplici” curiosi che vogliono indagare le difficoltà e le problematiche correlate al passaggio dal progetto digitale alla stampa su carta e non solo.
Date e orari
Il corso avrà una durata di 2 lezioni:
- Sabato 14 Maggio
10.00 – 18.00 - Domenica 15 Maggio
10.00 – 18.00
Docente

Alce Rossa Doc
È un piccolo ma vivace laboratorio di incisione che si trova a Verona, non lontano da San Zeno, e nasce dall’amore per le tecniche calcografiche coniugato con la ricerca di un fare arte più vicino agli antichi saperi e un po’ più lontano dalle tecniche spesso inquinanti adottate in questo settore dalla rivoluzione industriale ad oggi. Ogni lastra è il frutto del lavoro di molti che prima di lei hanno cercato e sperimentato, consapevoli dell’importanza che ha la riduzione del nostro impatto sull’ambiente anche nel settore delle arti grafiche.
Sede del corso
Il corso si svolgerà presso la sede di Lino’s & Co.
Competenze finali
PRIMO GIORNO
Alla fine del laboratorio ciascun partecipante porterà con sé il lavoro realizzato durante il laboratorio e le competenze base per poter approfondire il tema dell’incisione diretta su linoleum.
SECONDO GIORNO
A conclusione del corso verranno visti gli aspetti tecnici di una tiratura, come la numerazione, la siglatura e l’intitolazione.
Requisiti
Per la partecipazione al corso del primo giorno non sono necessari prerequisiti in ambito grafico o pittorico. Per poter accedere, invece, al corso di Domenica, è necessario aver dimestichezza con le tecniche di incisione del linoleum e aver frequentato almeno un corso.
Programma
PRIMO GIORNO
Il workshop di linocut di Sabato, è volto ad offrire una conoscenza base delle tecniche di incisione diretta e di stampa per mezzo di un torchio calcografico. A partire da un progetto personale, impareremo ad intagliare il linoleum per creare vere e proprie matrici che inchiostreremo con colori no-toxic e stamperemo su carta Fabriano.
SECONDO GIORNO
Ad integrazione delle tecniche di incisione e stampa su linoleum, verrà affrontata la monotipia, un processo di lavorazione caratterizzato dall’unicità della stampa finale. Partendo da una lastra di plexiglass, vedremo le due principali tipologie di monotipia: a disegno e a sottrazione. La monotipia a disegno consiste nel dipingere la matrice e successivamente stamparla, sfruttando le peculiarità del tratto pittorico e quelle degli effetti di stampa. La monotipia a sottrazione, invece, consiste nell’inchiostrare la lastra e procedere pulendola dove si vogliano ottenere i bianchi.
Costi e modalità di iscrizione
L’iscrizione al corso è di 70,00 € a giornata. Se si vuole partecipare ad entrambe le giornate l’accesso al corso è di 125,00 € e comprende anche la tessera associativa base del Verona Fab Lab e dovrà essere effettuata entro l’12 Maggio 2016, mediante bonifico bancario.