TypoNerd
Il corso fornisce le basi storiche e pratiche per utilizzare i caratteri digitali nel modo più efficace, conoscerli e classificarli correttamente. L’obiettivo è quello di fornire una panoramica sul mondo della tipografia, analizzandone la storia dalle origini alla moderna tipografia digitale, con particolare focus su anatomia, terminologia e classificazione dei caratteri.
Date e orari
Il corso avrà una un’unica lezione :
- 30 Giugno 2018
Docente

Stefano Torregrossa
Freelance designer e docente. Lavora come designer freelance da oltre 15 anni sotto il nome di Onice Design, affiancando al suo lavoro numerose attività di docenza presso Università di Verona, IUSVE e singole aziende. Ha un’ossessione maniacale per i caratteri, che studia e approfondisce da numerosi anni sul suo blog e in numerose talk tra Verona e Milano. Se lo invitate al ristorante, passerà tutta la sera a criticare i font con cui è scritto il menù.
Sede del corso
Il corso si svolgerà presso la sede di Lino’s & Co, in centro città a Verona.
Competenze finali
Corretta terminologia tipografica, storia e personaggi della tipografia, le grandi rivoluzioni, le tecniche di utilizzo ottimale dei caratteri digitali, i trucchi del mestiere per catalogare, scegliere, distinguere, formattare ed utilizzare al meglio i font.
Destinatari
Non è richiesto alcun materiale.
Corso rivolto a liberi professionisti, studi grafici e agenzie di comunicazione, reparti marketing di aziende che realizzano in proprio supporti tecnico/commerciali, ma anche appassionati di tipografia in genere. Non è necessaria alcuna competenza grafica.
Programma
- Cos’è la tipografia: il carattere nell’era dell’immagine
- Anatomia del carattere
- Leggere e misurare un alfabeto
- Storia di una rivoluzione: da Gutenberg a oggi
- Dimostrazione pratica con Alessandro Bombieri, tipografo di Lino’s & Co., della realizzazione di una cartolina stampata con caratteri mobili in legno e piombo
- Quanti caratteri esistono? Una classificazione è ancora possibile?
- Editing del carattere: legibility contro readability
- Saper scegliere un carattere
- Best practice per una migliore tipografia
- Bibliografia e risorse
Al termine del corso verrà rilasciata una dispensa in formato PDF con i contenuti più importanti del corso
Costi e modalità di iscrizione
Il corso ha un costo di €70,00 + €10,00 di associazione al Verona FabLab