Sound Engineering per la Produzione Musicale

Scopo del corso è fornire nozioni base sulle attuali tecniche di: registrazione, mixaggio, design e masterizzazione di eventi sonori, con particolare riferimento alla produzione musicale.
Il corso è rivolto a coloro desiderino disporre delle conoscenze teoriche e pratiche necessarie ad affrontare in modo autonomo i processi sopra elencati a livello “home” e “project studio”, ovvero a basso costo.

Scopri il corso

Date e orari

Il corso avrà una durata di 4 lezioni di cinque ore l’una:

  • Sab 1 Giugno 2019
    ore 9.30 – 12.30
    13.30 – 15.30
  • Sab 15 Giugno 2019
    ore 9.30 – 12.30
    13.30 – 15.30
  • Dom 23 Giugno 2019
    ore 9.30 – 12.30
    13.30 – 15.30
  • Sab 29 Giugno 2019
    ore 9.30 – 12.30
    13.30 – 15.30

Docente

Marco Civolani

Appassionato di musica fin da piccolo, quando a volte faceva partire i giochi del Commodore 64 solo per ascoltarne la colonna sonora e si chiedeva come facesse una macchina a generare quei suoni spaziali e come si potesse istruirla a farlo! Ha studiato al SAE (School of Audio Engineering) di Milano e iniziato successivamente la sua “carriera” di fonico in vari project studio come freelance. Laureato nel 2008, con una tesi sulla Sintesi Analogica Virtuale: da allora ha iniziato a lavorare come sviluppatore software e ricercatore, nell’ambito della sintesi ed elaborazione del suono e dell’interazione uomo macchina non visuale. Nel 2013 ha iniziato a lavorare come formatore e divulgatore nell’ambito di corsi di Sound Engineering. Attualmente lavora come sviluppatore firmware in ambito industriale, ma continua la sua attività di fonico come secondo lavoro.

Sede del corso

Il corso si svolgerà presso la sede di Verona FabLab Grezzana, Viale del Lavoro, 2, 37023 Grezzana VR

Competenze finali

E’ facilmente osservabile infatti, quanto oggigiorno sia immediato reperire apparecchiature e materiali che nonostante i costi relativamente contenuti, sono potenzialmente in grado di fornire il supporto idoneo a realizzare un sistema di ripresa e trattamento del suono di qualità più che sufficiente a garantire ottimi risultati a livello home e project, con sforzi relativamente bassi anche in termini di spazio e tempo richiesti: viceversa, le conoscenze teoriche e pratiche volte a sfruttare al meglio suddette tecnologie, purtroppo vengono spesso a mancare. Sarà posta enfasi agli aspetti pratici delle discipline coinvolte nei processi di cui sopra: gli allievi prenderanno infatti parte ad una serie di attività “hands-on”, durante vere e proprie sessioni di registrazione e mixaggio. Scopo di suddette attività è quello di formare i partecipanti all’utilizzo delle apparecchiature tipicamente reperibili in ambito home e project studio. Infine, dal momento che si ritiene altresì importante saper affrontare le attività coinvolte nel processo di produzione musicale con un approccio critico e allo stesso tempo creativo, tipico del Sound Designer, verranno approfondite alcune nozioni avanzate di Sound Engineering, legate principalmente alle fasi di mixaggio e masterizzazione.

Prerequisiti

Non è richiesto alcun prerequisito particolare, deve solo piacerti la musica!

Programma

Programma completo del corso

Il corso fornirà le nozioni base delle seguenti discipline:

  • Acustica delle sale di ascolto/ripresa del suono
  • Psicoacustica: fenomeni psicoacustici e percettivi
  • Elettroacustica
  • Informatica per la produzione musicale
  • Tecniche di ripresa e registrazione del suono tramite DAW
  • Tecniche di mixaggio tramite DAW
  • Elaborazione del suono nel dominio della frequenza (filtri ed equalizza-
    tori) e nel dominio del tempo (processori di dinamica)
  • Tecniche avanzate di mixaggio e finalizzazione tramite DAW ed effetti

Costi e modalità di iscrizione

Il corso ha un costo di €190,00 + €10,00 di Associazione al Verona FabLab per l’anno in corso.

Altri corsi che potrebbero interessarti

Orto City | 2.0

corso

ultimato: ottobre 2019
4 lezioni
sede di grezzana

Sound Engineering per la produzione musicale

corso

ultimato: giugno 2019
4 lezioni
sede di grezzana

Domenica al museo!

corso

ultimato: marzo 2018
3 incontri
museo di storia naturale