Sistemi operativi liberi: tutti li devono conscere

In questo seminario, oltre a spiegare qual’è il primo programma che tutti noi usiamo quando prendiamo in mano un computer, illustreremo i vari sistemi operativi che possiamo usare, ad esempio, sul nostro telefono o magari anche dentro la nostra tapparella.

Scopri il corso

Date e orari

Il seminario avrà una durata di 3 ore :

Mer 3 Maggio 2017
ore 20.30 – 23.30

Gio 4 Maggio 2017

Docente

Andrea Adami

Nei primi anni 80 trova sotto l’albero di natale un Commodore 64 ed è amore a prima vista. L’enorme quantità di ram (64k) rispetto al precedente VIC-20 (5k di cui 3,5K disponibili) lo entusiasma e lo spinge a muovere i primi passi nella programmazione fino a farne la sua professione. Ha imparato a conoscere sia i sistemi operativi mainframe IBM (DOS, VM, MVS) sia quelli di rete e dei personal computer (NetWare, Amiga OS, MS-DOS, Windows, Linux e le sue distribuzioni, *BSD, Mac OS) anche con esperienze su sistemi embedded (NO-OS e Windows CE) e microcontrollori a 8-bit con programmazione in C. Ha usato molti linguaggi e strumenti di sviluppo, ha utilizzato diversi transazione manager sia con database a indici che gerarchici fino ai moderni database SQL .
La necessità di sfruttare l’hardware e il sistema operativo lo porta a sviluppare il suo lato sistemistico. Si interessa di Computer Aided Software Engineering e delle metodologie Agili. È convinto sostenitore del mondo open-source. Nel tempo libero costruisce e fa volare aeromodelli.

Sede del corso

Il seminario si svolgerà presso la sede di Lino’s & Co di Verona.

Il seminario sarà replicato presso la sede di Verona FabLab Grezzana, Viale del Lavoro, 2, 37023 Grezzana VR.

Obiettivi del corso

Durante il tempo a nostra disposizione vedremo cos’è un sistema operativo e perché è stato creato. Illustreremo in sintesi i vari sistemi operativi effettivamente usabili su un pc oggi e discuteremo brevemente dei pro e dei contro. Vi spiegheremo che anche la vostra tessera bancomat è un computer ed ha un suo sistema operativo. Infine vi porteremo a conoscenza del movimento del software libero come motore fondamentale della crescita digitale.

Requisiti

Essere iscritti all’associazione Verona FabLab per l’anno 2017-2018.

Padronanza con l’uso del personal computer: se non avete ben chiaro cos’è “C:” in windows oppure “/” in linux probabilmente vi annoierete brutalmente

Programma

• Cos’è il software libero
• Concetti, storia, sviluppo
• Il panorama del software libero: i maggiori player e “quando usare cosa”
• Come fare per muovere i primi passi in questo mondo
• Q&A (Domande e, si spera, Risposte)

Costi e modalità di iscrizione

Il seminario è gratuito previa associazione al Verona FabLab.
Per informazioni: info@veronafablab.it – 3440458663

Altri corsi che potrebbero interessarti