PROGETTAZIONE

Scopri il corso

Date e orari

Solitamente i nostri corsi vengono proposti in orario serale o durante i weekend.

Docente

Fabber e docenti esperti

Verona FabLab conta su un network consolidato di collaboratori in grado di fornire corsi che garantiscano una buona qualità dell’insegnamento.

Sede del corso

I corsi possono esser tenuti nelle seguenti sedi:

  • Verona FabLab: Grezzana (VR), viale del Lavoro 2
  • 311 Verona, Lungadige Galtarossa 21
  • Lino’s & Co. , Vicolo Valle 9b
  • Online- tramite piattaforma Google Meet o Zoom

Introduzione

I corsi di progettazione hanno lo scopo di guidare i partecipanti nei primi passi per implementare progetti personali che possano poi essere realizzati coi macchinari del fablab (es. stampanti 3d o taglio laser)

Come proporre/ richiedere un corso

I corsi da catalogo vengono proposti ciclicamente. L’elenco è stato creato raccogliendo tutte le iniziative realizzate da Verona FabLab dal 2014.

Se interessati ad un corso che non è ancora visibile nella sezione dei corsi in partenza, o se si vuole richiedere o proporre un nuovo corso in tema “progettazione”, è possibile inviare una mail a info@veronafablab.it

Costi e modalità di iscrizione

I corsi normalmente vengono proposti a prezzi accessibili per poter garantire a tutti di usufruire dei nostri servizi.

Incrementi di prezzo sono possibili nel caso in cui vi siano particolari argomenti trattati o i corsi siano professionalizzanti.

É possibile regalare un corso- come specificato nei moduli d’iscrizione.

Alla fine del corso viene rilasciato un Attestato di partecipazione.

I pagamenti sono possibili tramite Bonifico Bancario o Paypal.

DISEGNO TECNICO 2D

Durante queste giornate ogni partecipante si concentrerà sulla conquista di obiettivi personali grazie all’apprendimento dell’utilizzo di AutoCAD.
AutoCAD è un programma di disegno tecnico assistito dal computer che permette di creare, modificare e vedere sia i file in DWG che i file in DXF, è particolarmente indicato per la progettazione di oggetti da lavorare con taglio laser o fresa CNC.

MODELLAZIONE 3D

RHINOCEROS: Lo scopo è quello di fornire ai partecipanti le competenze tecniche per produrre in autonomia – mediante il software Rhinoceros 3D – modelli di progetto tridimensionale attraverso la modellazione di parti solide elementari o articolate, derivate da bozze progettuali prodotte in autonomia o copie di oggetti esistenti rilevati sul posto.

SKETCH UP: SketchUp è un’applicazione per pc che consente la creazione di modelli 3D orientati principalmente alla progettazione urbanistica, architettonica e professioni correlate. Un corso base per un primo approccio al programma! Lo scopo del corso è quello di imparare ad utilizzare strumenti base di disegno per realizzare un oggetto da stampare in 3d.

BLENDER: Il corso vuole essere un’introduzione alla grafica 3D e all’utilizzo del software ​Blender 3D ​nei campi della modellazione freeform e del rendering. Il corso è focalizzato sull’utilizzo pratico, i necessari elementi di teoria sono presentati a complemento degli esercizi. Durante il corso vengono forniti spunti per approfondire autonomamente lo studio.

ARDUINO

Il corso è strutturato in modo tale da fornire le conoscenze necessarie per muoversi autonomamente con Arduino, conoscendone le caratteristiche tecniche, i principi di funzionamento e il linguaggio di programmazione. Verranno inoltre fornite importanti nozioni di elettrotecnica, al fine di poter gestire componenti elettronici esterni e realizzare semplici progetti di automazione.

La tua opinione conta!

Compila il questionario e aiutaci a migliorare i nostri servizi.

Grazie,

Il Team Verona FabLab

Corsi che potrebbero interessarti

Christmas Laser per ragazzi

corso

6 DICEMBRE 2022
DALLE 16.30 ALLE 18.30
SEDE DI GREZZANA

Christmas Laser per adulti

corso

13 DICEMBRE 2022
DALLE 18.00 ALLE 21.00
SEDE DI GREZZANA

Introduzione alla Stampa 3D

corso

24 NOVEMBRE 2022
DALLE 18.00 ALLE 21.00
SEDE DI GREZZANA