Moltiplicare il proprio pc
con la virtualizzazione

Pochi sanno che dentro il proprio personal computer è possibile realizzare un vero e proprio DataCenter con tanto di WebFarm.
Questo workshop vuole darvi le conoscenze e gli strumenti per moltiplicare il vostro pc all’infinito (o meglio fino all’esaurimento delle vostre risorse hardware).

Scopri il corso

Date e orari

Il workshop avrà una durata di 3 ore :

Sab 13 Giugno 2017
ore 20.30 – 23.30

Dom 14 Giugno 2017

Docente

Andrea Adami

Nei primi anni 80 trova sotto l’albero di natale un Commodore 64 ed è amore a prima vista. L’enorme quantità di ram (64k) rispetto al precedente VIC-20 (5k di cui 3,5K disponibili) lo entusiasma e lo spinge a muovere i primi passi nella programmazione fino a farne la sua professione. Ha imparato a conoscere sia i sistemi operativi mainframe IBM (DOS, VM, MVS) sia quelli di rete e dei personal computer (NetWare, Amiga OS, MS-DOS, Windows, Linux e le sue distribuzioni, *BSD, Mac OS) anche con esperienze su sistemi embedded (NO-OS e Windows CE) e microcontrollori a 8-bit con programmazione in C. Ha usato molti linguaggi e strumenti di sviluppo, ha utilizzato diversi transazione manager sia con database a indici che gerarchici fino ai moderni database SQL .
La necessità di sfruttare l’hardware e il sistema operativo lo porta a sviluppare il suo lato sistemistico. Si interessa di Computer Aided Software Engineering e delle metodologie Agili. È convinto sostenitore del mondo open-source. Nel tempo libero costruisce e fa volare aeromodelli.

Sede del corso

Il corso si svolgerà presso la sede di Verona FabLab Grezzana, Viale del Lavoro, 2, 37023 Grezzana VR.

Il corso sarà replicato presso la sede di Lino’s & Co di Verona.

Obiettivi del corso

Durante il workshop esamineremo gli strumenti che la moderna tecnologia mette a disposizione per Virtualizzare un Personal Computer: suddividerne cioè le risorse in modo da creare con un’unica macchina fisica più macchine logiche (virtuali) in tutto e per tutto funzionalmente uguali a quelle fisiche. Potrete avere sul vostro computer sia un Windows7 che un vecchio WindowsXP (indispensabile per continuare ad utilizzare un software non più aggiornato e che non funziona più sulle ultime versioni di Windows) che un server Windows Server 2012 R2 piuttosto di una Macchina Ubuntu oppure una CentOS oppure una RedHat aspetta… ho detto una ? Mi correggo: anche più di una e il tutto CONTEMPORANEAMENTE. Poi passeremo ad usare uno strumento in particolare: “VirtualBox” che ha il pregio di essere open source e gratuito: potrete quindi utilizzare questa tecnologia fino a poco tempo fa’ esclusiva dei grandi calcolatore (MAINFRAME) sul vostro personal computer sia esso Linux, Mac o Windows.

Requisiti

Essere iscritti all’associazione Verona FabLab per l’anno 2017-2018.

Padronanza con l’uso del personal computer: se non hai ben chiaro cos’è “C:” in windows oppure “/” in linux probabilmente ti annoierai brutalmente.
Se vuoi provare in prima persona porta il tuo portatile, ma tieni presente che per un uso efficiente del sistema è necessaria una macchina recente con un processore della famiglia intel i5 o di pare potenza computazionale, una memoria ram di almeno 4GB (meglio sarebbero 8GB) nel disco fisso dovete avere spazio a sufficenza per contenere i cd di installazione e poi le varie macchine da installare: io suggerisco almeno 20gb liberi (ma nelle macchine moderne lo spazio su disco di solito non è un problema) non contare sui dischi esterni collegati via USB (solitamente troppo lenti per essere usati) la scheda grafica di solito non genera preoccupazioni a meno di non voler usare, sulle macchine virtuali create, programmi che usano l’accelerazione hardware.

Programma

Glossario: i nuovi termini che si devono sapere (sistema host, sistema guest, baremetal, ecc…).
Panoramica degli strumenti esistenti (VMware vSphere, Microsoft Hyper-v, Citrix Xen-Server, Oracle VirtualBox, Linux KVM/QEMU).

La virtualizzazione di: Bios; Video; Storage; Network; Serial; Usb.

Installazione di VirtualBox su Windows e Linux;
Utilizzo dell’interfaccia grafica e dei tools a linea di comando;
Creazione di una macchina virtuale;
Installazione di una macchina virtuale;
Prove di comunicazione.

Costi e modalità di iscrizione

Il seminario ha un costo di € 20 + associazione al Verona FabLab.
Per informazioni: info@veronafablab.it – 3440458663

Altri corsi che potrebbero interessarti