INFORMATICA

Scopri il corso

Date e orari

Solitamente i nostri corsi vengono proposti in orario serale o durante i weekend.

Docente

Fabber e docenti esperti

Verona FabLab conta su un network consolidato di collaboratori in grado di fornire corsi che garantiscano una buona qualità dell’insegnamento.

Sede del corso

I corsi possono esser tenuti nelle seguenti sedi:

  • Verona FabLab: Grezzana (VR), viale del Lavoro 2
  • 311 Verona, Lungadige Galtarossa 21
  • Lino’s & Co. , Vicolo Valle 9b
  • Online- tramite piattaforma Google Meet o Zoom

Introduzione

I corsi di informatica spaziano dal coding alla sicurezza in rete e all’intelligenza artificiale.

Come proporre/ richiedere un corso

I corsi da catalogo vengono proposti ciclicamente. L’elenco è stato creato raccogliendo tutte le iniziative realizzate da Verona FabLab dal 2014.

Se interessati ad un corso che non è ancora visibile nella sezione dei corsi in partenza, o se si vuole richiedere o proporre un nuovo corso in tema “informatica”, è possibile inviare una mail a info@veronafablab.it

Costi e modalità di iscrizione

I corsi normalmente vengono proposti a prezzi accessibili per poter garantire a tutti di usufruire dei nostri servizi.

Incrementi di prezzo sono possibili nel caso in cui vi siano particolari argomenti trattati o i corsi siano professionalizzanti.

É possibile regalare un corso- come specificato nei moduli d’iscrizione.

Alla fine del corso viene rilasciato un Attestato di partecipazione.

I pagamenti sono possibili tramite Bonifico Bancario o Paypal.

PROGRAMMAZIONE

PYTHON: Il corso ha l’obiettivo di insegnare le basi della programmazione e la mentalità da adottare per automatizzare la risoluzione di un problema tramite l’utilizzo del computer; in particolare il linguaggio insegnato sarà Python.

GO: Go ( https://golang.org/ ) è un linguaggio di programmazione innovativo, open source e multi-platform, sviluppato da Google, orientato allo sviluppo di software server- side e di sistema, semplice, potente e scalabile. E’ uno dei linguaggi che sta ricevendo sempre più attenzione e supporto da parte dei software engineer di tutto il mondo ed è anche stato premiato per ben due anni come “Linguaggio di progammazione dell’anno” dalla TIOBE ( https://www.tiobe.com/tiobe-index/go/ ).

SISTEMI OPERATIVI

LINUX: “Linux è un sistema operativo, ovvero quell’insieme di programmi essenziali per far funzionare il computer e farci qualcosa di utile o divertente. E’ una alternativa a Windows e a MacOS, e può essere installato al loro posto (o insieme, sullo stesso computer). Più in generale Linux è il primo rappresentante del software cosiddetto “libero” (“freesoftware”, in inglese), ovvero quel software che viene distribuito con una licenza che ne permette non solo l’utilizzo da parte di chiunque ed in qualsiasi circostanza ma anche la modifica, la copia e l’analisi.” https://www.linux.it/linux

SICUREZZA IN RETE

CRITTOGRAFIA: L’utilizzo di tecniche e tecnologie crittografiche è sempre più ubiquo: usiamo servizi di online banking, mettiamo i nostri files sul cloud, compriamo da commercio elettronico, trasmettiamo comunicazioni personali o lavorative, utilizziamo carte di pagamento presso negozi o per il prelievo di denaro contante, o più banalmente carte specializzate – ad es. per sistemi di trasporto metropolitano. Tuttavia la crittografia rimane un settore ignoto, non solo per la grande massa ma spesso anche per gli addetti ai lavori, conosciuto sovente tramite acronimi e sigle di richiamo.

Se è vero che la crittografia è, e rimane, un settore per un ristretto numero di specialisti, pressoché chiunque nell’ambito IT (e non solo) ne entra a contatto ed ha la necessità di padroneggiarne un glossario, di comprenderne le tecniche prevalenti e le implicazioni pratiche che ormai pervadono la vita di tutti i giorni.
Sempre più spesso ormai si parla di privacy e di spionaggio globale e in molti sono preoccupati di finire sotto “l’occhio” di sorveglianza elettronica messa in atto da governi e corporazioni: la crittografia è la soluzione. Essere in grado di cifrare dati, comunicazioni, documenti, conversazioni e qualsiasi altro elemento considerato sensibile permette di assicurare un livello di privacy estremamente elevato. Uno strumento potente per nascondersi ad occhi indiscreti nell’era di internet dove tutti siamo osservati.

La tua opinione conta!

Compila il questionario e aiutaci a migliorare i nostri servizi.

Grazie,

Il Team Verona FabLab

Corsi che potrebbero interessarti

ARTIGIANATO DIGITALE

CATALOGO CORSI



Birrificazione

WORKSHOP

4 SETTEMBRE 2021
1 lezione
SEDE DI GREZZANA

I macchinari del FabLab: Stampante 3D e corso base di SketchUp

CORSO

16 e 18 Febbraio 2021

ONLINE