Fotografia: il linguaggio delle cose

Un corso di poche ore per avvicinarsi all’arte della fotografia delle cose. Una breve ma intensa introduzione alla natura morta.

Scopri il corso

Date e orari

Il corso avrà una durata di 2 lezioni di sei ore l’una:

  • 30 Marzo
    9.00 – 16.00
  • 6 Aprile
    9.00 – 16.00

Docente

Marco Ambrosi

Fotografa per sè e per chi deve comunicare. Ha lavorato per la maggioranza delle più importanti aziende italiane, pubblicato ed esposto in oltre 20 paesi. Condivide le sue esperienze con studenti di varia età e condizione: insegna presso l’ Accademia di Belle Arti di Verona, ma lavora spesso anche per Associazioni come il FabLab, carceri e centri di igiene mentale.

Sede del corso

Il corso si svolgerà presso la sede di Verona FabLab Grezzana, Viale del Lavoro, 2, 37023 Grezzana VR

Competenze finali

Elaborare una vostra poetica, a guardare il mondo e le sue tante rappresentazioni con altri occhi, a concretizzare le vostre visioni, a comporre, inquadrare e illuminare con intelligenza e astuzia.

La visione che ne ricaverete migliorerà il vostro stile e la vostra tecnica e, magari, potrà aiutarvi a compiere un primo passo verso la professione.

Materiali richiesti

Per i vostri scatti andrà bene qualunque apparecchio digitale, con preferenza per quelli che permettono la regolazione manuale. Ma anche un telefono potrà egregiamente servire, se usato con abilità e furbizia.

Alle lezioni troverete tutto il necessario, dagli elementi per comporre i set alle luci, realizzati con materiali di uso comune. Potreste portare oggetti ai quali siete legati e che vorreste rendere protagonisti della vostre storie.

Programma

Nei due appuntamenti capiremo cosa vada osservato in un’ immagine: la composizione, il punto di vista, la luce, la cromia… Osservando e “scomponendo” immagini di diversi autori capiremo come ciascuno ha pensato e lavorato, affinando così la nostra sensibilità e i nostri occhi.

Il resto sarà dedicato al”lavoro sul campo”: una o più composizioni da realizzare e fotografare seguendo il filo dei pensieri e le indicazioni del docente. Useremo materiali semplici, reperibili in ogni casa, per preparare e illuminare le scene immaginate.

Costi e modalità di iscrizione

L’iscrizione al corso ha un costo di €135,00 + €10,00 di associazione al Verona FabLab.

Altri corsi che potrebbero interessarti