Blender Base

Scopri il corso

Obiettivi

Il corso vuole essere un’introduzione alla grafica 3D e all’utilizzo del software ​Blender 3D ​nei campi della modellazione freeform e del rendering.

Il corso è focalizzato sull’utilizzo pratico, i necessari elementi di teoria sono presentati a complemento degli esercizi.

Durante il corso vengono forniti spunti per approfondire autonomamente lo studio.

Prerequisiti

Ogni corsista deve essere dotato di computer con i requisiti minimi (http://www.blender.org/download/requirements/) e installate le ultime versioni di Blender e Gimp, nonché di mouse a 3 tasti.

È necessario che i corsisti abbiano accesso ad Internet.

Link per il download:
https://www.blender.org/download/
https://www.gimp.org/downloads/

Il corsista deve avere buona dimestichezza con il computer; conoscenze di computer grafica, anche 2D, sono un sicuro aiuto.

Programma del corso

● Introduzione a Blender

  • Configurazione
  • Interfaccia e navigazione 3D
  • Oggetto, camera, luce
  • Come sono fatti gli oggetti 3D: punti, linee e facce
  • Modellazione
  • Modellazione poligonale lowres
  • Modifiers: modifiche non distruttive
  • Modellazione a partire da immagini di riferimento
  • SubSurfaces

● Shading e rendering

  • Inquadratura
  • Camera e obiettivi
  • Illuminazione
  • Caratteristiche di superficie
  • Texturing
  • Materiali e immagini di libreria
  • Postproduzione

Costi e modalità di iscrizione

Il corso è gratuito in quanto finanziato da Regione Veneto e Fondo Sociale Europeo.
Scorri la pagina fino al fondo per candidarti 🙂

LEGGI ATTENTAMENTE TUTTE LE CONDIZIONI RIPORTATE SUL MODULO DI CANDIDATURA.

Sono ammessi come partecipanti lavoratori dipendenti presso aziende operati in Regione Veneto con regolare contratto secondo la normativa vigente. Non sono ammissibili i destinatari riferibili ai settori della pesca e della sanità e socio assistenziale, nonché i soggetti che abbiano un rapporto di qualsiasi tipo con gli organismi di formazione, accreditati o non.

Date e orari

Sabato 18 gennaio 2020
Sabato 25 gennaio 2020
Orari di lezione 09.00 – 18.00 (un’ora di pausa pranzo, pranzo al sacco)
Il corso sarà tenuto presso Verona FabLab Grezzana.

Docente

Eugenio Perinelli

Da pioniere e autodidatta nel campo della computergrafica 3D si costruisce una carriera che lo porta a lavorare in Italia e all’estero nel campo del design, della televisione, della ricostruzione archeologica, dei videogames e del Web.
Tornato a Verona nel 2005, collabora in qualità di grafico e animatore freelance con agenzie di comunicazione e società di produzione e post-produzione televisiva.
Dal 2013 insegnante di grafica 3D all’Istituto di Design Palladio di Verona e presso il Verona Fablab, per il quale è responsabile dei progetti relativi alla Realtà Virtuale, nonché membro del direttivo.

Sede del corso

Il corso si svolgerà presso la sede di Verona FabLab Grezzana, Viale del Lavoro, 2, 37023 Grezzana VR

Iscriviti al corso di Blender Base

Le iscrizioni apriranno in data 19 dicembre 2019

Altri corsi che potrebbero interessarti

Introduzione alla Fresa CNC

corso

31 Marzo 2020
1 lezione
sede di grezzana

Illustrator per il Taglio Laser

corso

17 marzo 2020
1 lezione
sede di grezzana

Corso Arduino Completo

29 febbraio, 7 e 14 marzo 2020

24 ore
Sede di Grezzana
Corso Arduino Completo