Obiettivi
Il corso vuole essere un’introduzione alla grafica 3D e all’utilizzo del software Blender 3D nei campi della modellazione freeform e del rendering.
Il corso è focalizzato sull’utilizzo pratico, i necessari elementi di teoria sono presentati a complemento degli esercizi.
Durante il corso vengono forniti spunti per approfondire autonomamente lo studio.
Prerequisiti
Ogni corsista deve essere dotato di computer con i requisiti minimi (http://www.blender.org/download/requirements/) e installate le ultime versioni di Blender e Gimp, nonché di mouse a 3 tasti.
È necessario che i corsisti abbiano accesso ad Internet.
Link per il download:
● https://www.blender.org/download/
● https://www.gimp.org/downloads/
Il corsista deve avere buona dimestichezza con il computer; conoscenze di computer grafica, anche 2D, sono un sicuro aiuto.
Programma del corso
● Introduzione a Blender
- Configurazione
- Interfaccia e navigazione 3D
- Oggetto, camera, luce
- Come sono fatti gli oggetti 3D: punti, linee e facce
- Modellazione
- Modellazione poligonale lowres
- Modifiers: modifiche non distruttive
- Modellazione a partire da immagini di riferimento
- SubSurfaces
● Shading e rendering
- Inquadratura
- Camera e obiettivi
- Illuminazione
- Caratteristiche di superficie
- Texturing
- Materiali e immagini di libreria
- Postproduzione
Costi e modalità di iscrizione
NB: Per partecipare al corso è necessario compilare il modulo di iscrizione in fondo alla pagina e la domanda di partecipazione che trovi in fondo a questo box (da compilare ed inviare a corsi@fabcube.eu)
Il corso è gratuito in quanto finanziato da Regione Veneto e Fondo Sociale Europeo.
Scorri la pagina fino al fondo per candidarti 🙂
LEGGI ATTENTAMENTE TUTTE LE CONDIZIONI RIPORTATE SUL MODULO DI CANDIDATURA.
Sono ammessi come partecipanti lavoratori dipendenti presso aziende operati in Regione Veneto con regolare contratto secondo la normativa vigente. Non sono ammissibili i destinatari riferibili ai settori della pesca e della sanità e socio assistenziale, nonché i soggetti che abbiano un rapporto di qualsiasi tipo con gli organismi di formazione, accreditati o non.
SELEZIONI APERTE: 24/08/2020
SELEZIONI CHIUSE: 13/09/2020 alle ore 12.00
PUBBLICAZIONE ISCRITTI e DATA SELEZIONI: 14/09/2020
Date e orari
Sabato 19 settembre 2020
Domenica 20 settembre 2020
Orari di lezione 09.00 – 18.00 (un’ora di pausa pranzo, pranzo al sacco)
Il corso sarà tenuto presso Verona FabLab Grezzana.
Docente

Andrea Spiller
Sede del corso
Il corso si svolgerà presso la sede di Verona FabLab Grezzana, Viale del Lavoro, 2, 37023 Grezzana VR
Iscriviti al corso di Blender Base
Le iscrizioni apriranno in data 24 agosto 2020