ARTIGIANATO & ARTIGIANATO DIGITALE

Scopri il corso

Date e orari

Solitamente i nostri corsi vengono proposti in orario serale o durante i weekend.

Docente

Fabber e docenti esperti

Verona FabLab conta su un network consolidato di collaboratori in grado di fornire corsi che garantiscano una buona qualità dell’insegnamento.

Sede del corso

I corsi possono esser tenuti nelle seguenti sedi:

  • Verona FabLab: Grezzana (VR), viale del Lavoro 2
  • 311 Verona, Lungadige Galtarossa 21
  • Lino’s & Co. , Vicolo Valle 9b
  • Online- tramite piattaforma Google Meet o Zoom

Introduzione

I corsi di artigianato digitale sono pensati per avvicinare gli utenti al fai-da-te, scoprendo come fare uso dei macchinari del FabLab e di tecniche artigianali tradizionali o tecnologiche, in un’ottica di innovazione.

Come proporre/ richiedere un corso

I corsi da catalogo vengono proposti ciclicamente. L’elenco è stato creato raccogliendo tutte le iniziative realizzate da Verona FabLab dal 2014.

Se interessati ad un corso che non è ancora visibile nella sezione dei corsi in partenza, o se si vuole richiedere o proporre un nuovo corso in tema “artigianato digitale”, è possibile inviare una mail a info@veronafablab.it

Costi e modalità di iscrizione

I corsi normalmente vengono proposti a prezzi accessibili per poter garantire a tutti di usufruire dei nostri servizi.

Incrementi di prezzo sono possibili nel caso in cui vi siano particolari argomenti trattati o i corsi siano professionalizzanti.

É possibile regalare un corso- come specificato nei moduli d’iscrizione.

Alla fine del corso viene rilasciato un Attestato di partecipazione.

I pagamenti sono possibili tramite Bonifico Bancario o Paypal.

MACCHINARI PER LA FABBRICAZIONE DIGITALE

  • LASERCUTTER: Grazie al taglio/incisione laser potrai sperimentare come sia possibile tagliare e incidere diverse tipologie di materiali: legno, plastica, pietra, pelle, carta/cartone, stoffa ecc.
  • STAMPANTE 3D: Vedere un oggetto che si materializza strato dopo strato è come assistere ad una magia. Le stampanti 3D offrono ai maker la possibilità di stampare le cose più disparate:
    • parti per robot o addirittura protesi per uso medico
    • pezzi di ricambio
    • scatole per progetti elettronici
    • giocattoli, modellini
    • modelli di edifici e plastici
    • oggetti artistici
  • FRESA CNC: Innanzitutto, se ti stai chiedendo che cos’è una fresa a controllo numerico (Computer Numeric Control) immagina un motore con una punta rotante in grado di tagliare, scolpire e incidere diversi tipi di materiale (plastica, legno, metalli). Le fresatrici CNC eseguono operazioni ripetitive rapidamente e con grandissima precisione e sono utilizzate quando si ha bisogno di creare oggetti caratterizzati da un’elevata resistenza meccanica. Come usano la fresa i maker? Vediamo qualche esempio:
    • creazione di strumenti musicali
    • incastri artistici e oggetti artistici
    • stampi vari
    • stampi per modellismo
    • ingranaggi vari

ARTIGIANATO ARTISTICO

  • CERAMICA: il corso propone una parte teorica sulla storia della ceramica e sull’uso dell’argilla (attrezzi, tecniche di lavorazione e decorazione); e una parte pratica con cottura e decorazione di oggetti realizzati.
  • REALIZZAZIONE DI PARALUMI
  • INCISIONE CALCOGRAFICA: faremo un salto nel passato andando a scoprire come si realizza una stampa calcografica, che consiste cioè nell’incidere un disegno su una lastra in plexiglass (come primo livello) con uno strumento chiamato “punta”. La tecnica che sarà insegnata si chiama puntasecca. Una volta incisa, la lastra viene inchiostrata e poi ripulita affinché l’inchiostro rimanga solo nelle parti precedentemente incise, dopo di che viene collocata sul torchio calcografico che permette la stampa, di molte copie di una immagine incisa sulla matrice.
  • SCRITTURA CORSIVA ITALICA: Il ciclo di lezioni è finalizzato alla conoscenza e alla pratica della scrittura a mano. Il modello che studieremo, la scrittura Italica trae le sue origini dalla cultura umanistica e rinascimentale, e ha la caratteristica di poter essere utilizzata con le lettere slegate e corsive (legate). Questa scrittura è oggi conosciuta e praticata in tutto il mondo (molto più che in Italia!).Grazie alla sua semplicità e all’approccio ludico/artistico della didattica, il metodo Scrittura Corsiva, elaborato dalla calligrafa Monica Dengo e a cui ha contribuito Laura Bravar, specialista di disturbi dell’apprendimento legati alla letto-scrittura, è in grado di offrire ai bambini un percorso chiaro e maggiore spazio di libertà di esercizio e agli adulti un modello per scrivere in modo chiaro e leggibile nonché un’occasione per risvegliare la passione per la calligrafia. 

LEGNO E ARREDO

  • LEGNO DIGITALE: Alcune nozioni teoriche sul legno (caratteristiche del materiale, tipologie di lavorazioni manuali e strumenti di lavoro) saranno integrate con una parte laboratoriale di introduzione a macchinari quali taglio laser e fresa CNC. Una parte del corso sarà dedicata all’apprendimento di nozioni base del disegno in Autocad 2D, per la creazione di progetti di artigianato digitale.
  • LAVORAZIONE DEL LEGNO: ogni partecipante si concentrerà sulla realizzazione di uno o più oggetti personalizzati come giochi, articoli per la casa, contenitori ecc…Ogni partecipante, in base all’oggetto che sceglierà di realizzare, potrà utilizzare gli attrezzi tradizionali manuali della falegnameria come lime, raspe, seghetto, scalpello, sgorbia e morsetti.
  • RESTAURO DEL LEGNO: Dopo un’introduzione teorica, ogni partecipante potrà selezionare un proprio oggetto da restaurare (sedia, piccolo tavolo, mobiletto ecc…). Insieme al docente si valuteranno le modalità e gli strumenti necessari per l’esecuzione del restauro.

MODA

  • SARTORIA: per chi è interessato al mondo del cucito a livello base o intermedio con utilizzo della macchina lineare e della macchina tagliacuci
  • PELLETTERIA ARTIGIANALE: Un workshop per capire e conoscere le tecniche di lavorazione artigianale, lo sviluppo del cartamodello, il taglio della pelle, la scarnitura, le cuciture e la bordatura.

DISTILLAZIONE DI OLI ESSENZIALI E AROMATERAPIA

Gli oli essenziali sono prodotti per il benessere e la cura della persona e trovano impiego in diversi campi -tra cui la nuova cucina nutraceutica.  Durante il corso verranno illustrate le più importanti famiglie di piante da cui è possibile estrarre oli essenziali e i principi base dell’Aromaterapia.

Dopo aver mostrato le principali tecniche di estrazione degli oli essenziali seguirà una dimostrazione pratica di distillazione in corrente di vapore.

BIRRIFICAZIONE

Il corso teorico-pratico è rivolto agli appassionati e a tutti coloro che intendono apprendere le diverse tecniche di produzione della birra!

La tua opinione conta!

Compila il questionario e aiutaci a migliorare i nostri servizi.

Grazie,

Il Team Verona FabLab

Corsi che potrebbero interessarti

ARTIGIANATO DIGITALE

CATALOGO CORSI



Birrificazione

WORKSHOP

4 SETTEMBRE 2021
1 lezione
SEDE DI GREZZANA

I macchinari del FabLab: Stampante 3D e corso base di SketchUp

CORSO

16 e 18 Febbraio 2021

ONLINE