Accreditamento Erasmus+ Educazione degli Adulti

ACCREDITAMENTO ERASMUS KA120 SETTORE EDUCAZIONE DEGLI ADULTI
Valutazione: 93/100
Validità 01/03/2021- 31/12/2027
OBIETTIVO 1
Acquisizione di competenze manageriali
Questo obiettivo è legato alla necessità di acquisire competenze manageriali nel settore EDA nella formulazione dei contenuti, gestione dei percorsi formativi, “vendita” dei corsi non per scopo di lucro ma con la finalità di condividere saperi che possano avere un impatto sociale e democratizzare
l’accesso alle nuove tecnologie. Ciò aiuterebbe Verona FabLab a migliorare l’approccio formativo rispondendo alle esigenze dei discenti adulti, sia per quanto riguarda contenuti che modalità di erogazione.
Risponde all’obiettivo Erasmus di migliorare la qualità dell’offerta di istruzione per adulti attraverso la professionalizzazione del suo personale e la capacità di sviluppo dei formatori per implementare programmi di apprendimento di qualità.
OBIETTIVO 2
Conoscere nuove realtà e apprenderne la cultura EDA e l' impatto territoriale: metodologie applicate e impatto socio-economico
Questo obiettivo ha lo scopo di rafforzare le competenze trasversali dello staff interno e dei docenti esterni e di acquisire conoscenze relative ad altre realtà simili come makerspace, istituti o organizzazioni STEM. Ciò favorirebbe la realizzazione di una ricerca comparativa su diverse realtà, sulla definizione di obiettivi comuni e sull’innovazione all’approccio formativo nei settori dedicati soprattutto all’artigianato digitale.
Risponde all’obiettivo Erasmus di migliorare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento in tutte le forme di educazione degli adulti, rendendolo pertinente ai bisogni della società in generale.
OBIETTIVO 3
Co-progettazione contenuti EDA, standardizzazione delle metodologie applicate e formazione formatori
Questo obiettivo mira alla standardizzazione delle metodologie applicate, fornendo una formazione strutturata ai formatori con l’obiettivo di rendere l’educazione degli adulti un percorso esperienziale, di sperimentazione, più innovativo, con una proposta di format e contenuti pensata ad hoc anche per
rispondere alle sfide di questi tempi. Vorremmo diventare un punto di riferimento sul territorio, specialmente per quei giovani adulti che vorrebbero approcciarsi all’ambito dell’artigianato digitale (o prototipazione rapida) fornendo supporto nello sviluppo di competenze che possano poi sfociare in un lavoro vero e proprio, o perlomeno in una trasmissione di saperi tradizionali che rafforzino l’identità locale, in un’ottica di innovazione. Risponde all’obiettivo Erasmus di migliorare l’offerta di educazione degli adulti sulle competenze chiave come definite dal EU Framework (2018), comprese le competenze di base (alfabetizzazione, matematica, competenze digitali) e altre life-skills.
OBIETTIVO 4
Internazionalizzazione della mission di Verona FabLab
Gli obiettivi a lungo termine prevedono:
– la co-progettazione di percorsi formativi di educazione non-formale che possano ispirare la comunità locale in un’ottica di lifelong-learning resiliente, in grado di rispondere alle sfide degli ultimi anni e di quelli a venire;
– utilizzo delle nuove tecnologie non come fine ma come mezzo per contribuire alla realizzazione della FabCity- modello di città sostenibile basato su ecologia, inclusività, partecipazione, impiego e crescita economica, produzione locale e approccio territoriale (glocalism) e olistico, basato sulla filosofia open source, esperienziale e person-based;
– attività che abbiano un forte impatto sullo sviluppo socio-economico e culturale a livello territoriale.