Il workshop di linocut di Sabato, è volto ad offrire una conoscenza base delle tecniche di incisione diretta e di stampa per mezzo di un torchio calcografico. A partire da un progetto personale, impareremo ad intagliare il linoleum per creare vere e proprie matrici che inchiostreremo con colori no-toxic e stamperemo su carta Fabriano.
Alla fine del laboratorio ciascun partecipante porterà con sé il lavoro realizzato durante il laboratorio e le competenze base per poter approfondire il tema dell’incisione diretta su linoleum.
Ad integrazione delle tecniche di incisione e stampa su linoleum, verrà affrontata la monotipia, un processo di lavorazione caratterizzato dall’unicità della stampa finale. Partendo da una lastra di plexiglass, vedremo le due principali tipologie di monotipia: a disegno e a sottrazione. La monotipia a disegno consiste nel dipingere la matrice e successivamente stamparla, sfruttando le peculiarità del tratto pittorico e quelle degli effetti di stampa. La monotipia a sottrazione, invece, consiste nell’inchiostrare la lastra e procedere pulendola dove si vogliano ottenere i bianchi.
A conclusione del corso verranno visti gli aspetti tecnici di una tiratura, come la numerazione, la siglatura e l’intitolazione.