SEGUICI
 

Corsi ed eventi

Tutti i corsi ed eventi al verona FabLab

Caricamento Eventi

« All Eventi

  • Questo evento è passato.

Adottare “Agile” esperienze e strategie

maggio 25 @ 20:30 - 22:00

Oggi si sente parlare molto di Agile, spesso se ne richiede competenza nelle offerte di lavoro ma non tutte le aziende dove lavoriamo vedono benefici nell’adottarne le pratiche.

COS’È AGILE?

Agile nasce della necessità di un’alternativa ai processi “pesanti” di sviluppo software, basati su documentazione e pianificazione massiva. In generale, Agile è un termine pensato per descrivere un modo di lavorare collaborativo: il suo scopo è quello di scoprire modi migliori di creare software, questi metodi si concentrano maggiormente sulle interazioni tra le persone e su un rapido sviluppo di codice piuttosto che sulla documentazione e sulla pianificazione.

In questo incontro vedremo i principi su cui si fonda Agile.
Il relatore condividerà la sua esperienza: una storia che va dallo scetticismo all’ entusiasmo, dai successi ai fallimenti, vantaggi vissuti sul proprio lavoro ma anche le resistenze incontrate nel coinvolgere gli altri.

Una occasione per confrontarsi attraverso esperienze reciproche e a spunti per riflessioni su un tema molto attuale.

RELATORE

Fabio Delaiti

Professione: freelance Agile Coach
Aiuto i team IT, e non solo, ad intraprendere un percorso di continuo miglioramento con l’obiettivo di raggiungere l’autonomia e l’auto organizzazione.
Adottando pratiche e tecniche agili come scrum, kanban e xp, con il supporto di training specifici che vanno dalla programmazione al Lean management:
– si affrontano problematiche tecniche come qualità, manutenibilità’ e testabilità del software .
– si lavora sulla interazione e collaborazione con il business per la raccolta di requisiti chiari, e puntare sulle funzionalità che danno valore alla azienda.
– ci si prepara a rispondere in modo dinamico ai cambiamenti strategici puntando sulla cross funzionalità, rimuovendo colli di bottiglia e silos.
Particolare attenzione viene dedicata alla trasparenza delle attività e a rendere esplicite le regole che le governano.
Grazie ad una storica esperienza e passione per lo sviluppo, svolgo tutt’ora consulenze di programmazione avanzata su framework Microsoft .net

MODALITÀ D’ISCRIZIONE

L’evento è gratuito.

Sarai iscritto una volta completata la registrazione a questo link.