SEGUICI

CORSO DI ABILITAZIONE STAMPA 3D

CORSO DI ABILITAZIONE STAMPA 3D

Senti spesso parlare di stampa 3D ma non hai mai avuto occasione di approcciare questo mondo? Pensi che i requisiti e le competenze necessarie siano fuori dalla tua portata?
Il nuovo corso in arrivo il 2 Febbraio al VeronaFablab è pensato per farti scoprire che anche tu puoi iniziare a sperimentare con la tecnologia in modo semplice ed efficace.

La tecnologia della stampa 3D permette di realizzare modelli in 3 dimensioni con l’ausilio di apposite stampanti e materiali che ti aiuterò a conoscere. Scoprirai che le applicazioni della stampa 3D toccano moltissimi ambiti e che non riguardano solo le grandi aziende ma, al contrario, potrai tu stesso cimentarti nella creazione dei tuoi oggetti.
Ti guiderò nel mondo della prototipazione rapida, ovvero dall’idea all’oggetto, e imparerai i passaggi fondamentali da rielaborare in autonomia.

Potrai in futuro avvalerti delle stampanti 3D presenti all’interno del nostro FabLab per sviluppare le tue idee.

 

 

Dal settore meccanico, al modellismo, all’ambito medicale, le stampanti 3D si stanno affermando come la frontiera del futuro nell’ambito della prototipazione rapida, infatti, partendo da un modello su computer, permettono di creare, tramite strati di materiale stampati uno sull’altro, dei campioni o appunto prototipi che ti consentiranno di toccare con mano il tuo progetto.

Il primo passaggio prevede l’elaborazione su computer di un file in 3D attraverso svariati software, anche gratuiti.
La buona notizia se non sei ancora pratico nell’utilizzo di questi programmi, è la possibilità di scaricare da appositi siti (Thingiverse o MyMiniFactorymodelli già esistenti  e pronti da stampare.

Slic3r

Se invece ti affascina il mondo della modellazione 3D e ti piacerebbe imparare ad utilizzare un software per l’elaborazione dei tuoi progetti, il Verona FabLab propone corsi base ed intermedi di modellazione 3D con il software Blender, rimani aggiornato su corsi ed eventi futuri qui.

Il Fabber

Sono Mattia …bla bla bla

ISCRIVITI AL CORSO DI GIOVEDÌ 2 FEBBRAIO

 

I tuoi progetti futuri

Grazie alla stampa 3D puoi realizzare qualunque oggetto di svariate dimensioni  – tenendo conto della grandezza della stampante. Pensa ad oggetti della tua vita quotidiana come ad esempio un portachiavi, un portapenne, un vaso, un giocattolo per bambini, e pensa che l’oggetto può essere completamente personalizzato.
E se ti dicessi di provare ad immaginare oggetti che in commercio non esistono? Ti capita mai di pensare che se esistesse quel determinato utensile, sarebbe tutto più semplice? Immagina e crea il tuo primo prototipo!

Come Verona FabLab ti possiamo aiutare nella realizzazione dei tuoi oggetti 3D e per qualsiasi curiosità contattaci qui oppure vieni a trovarci nelle serate di apertura: Martedì e Giovedì dalle 17.00 – 24.00.

 

 

ISCRIVITI AL CORSO DI GIOVEDÌ 2 FEBBRAIO

Sonia Padovanello
sonia.padovanello@gmail.com