SEGUICI

CORSO DI ABILITAZIONE FRESA CNC

CORSO DI ABILITAZIONE FRESA CNC

Se sei incuriosito dai macchinari presenti all’interno del nostro FabLab e vorresti conoscerne il funzionamento, con l’aiuto e i suggerimenti del nostro Fabber, la serata del 16 febbraio sarà dedicata alla Fresa CNC.
Dopo la stampa 3D ed il taglio laser (link eventi blog), andiamo a completare il ciclo dei corsi dedicato alle nostre macchine.

Innanzitutto, se ti stai chiedendo che cos’è una fresa a controllo numerico (Computer Numeric Control), ecco la risposta: immagina un motore con una punta rotante in grado di tagliare, scolpire e incidere diversi tipi di materiale. Immagina che sia possibile controllare questa macchina attraverso un computer, partendo da un semplice disegno CAD (categoria di software per il disegno tecnico). Ecco, ora smetti di immaginare e vieni a vedere con i tuoi occhi!

Sei un amante del legno e stai pensando di realizzare un mobiletto, una sedia, una chitarra elettrica, un carattere mobile da stampa, un poggiapiedi per la nonna? Vedrai che i campi di applicazione sono davvero i più svariati e la buona notizia è che lo stesso concetto lo puoi apportare ad altri materiali come ad esempio: alluminio, plexiglass e altre plastiche.
Quando pensi ad un tuo progetto, non vorresti in fondo che questo fosse fatto proprio come lo avevi immaginato?
Scopri come, in base alle tue esigenze, poter programmare la fresa CNC.

ISCRIVITI AL CORSO DI GIOVEDÌ 16 FEBBRAIO

 

 

In particolare ti insegnerò il passaggio che porta dal disegno CAD alla realizzazione effettiva sulla macchina. Utilizzeremo il software Cam, che in inglese è l’acronimo di Computer Aided Manufacturing, che trasformerà il disegno fatto con il computer in istruzioni comprensibili per la nostra fresatrice.

Se non sei pratico del software CAD, non hai motivo di preoccuparti, infatti puoi scaricare gratuitamente disegni già pronti da siti come BLA BLA (Link).
A questo punto non ti resta che iniziare fin d’ora a pensare al tuo primo progetto da sviluppare su fresa CNC!

 

 

Il Fabber

Ciao sono Silvio, bla bla bla bla

ISCRIVITI AL CORSO DI GIOVEDÌ 16 FEBBRAIO

 

Hai in mente delle lavorazioni particolari e non sai come realizzarle al meglio?
Vieni a trovarci nelle serate di apertura – Martedì e Giovedì dalle 17.00 alle 24.00 – per chiedere consiglio ai nostri Fabber oppure scrivici qui!

Tags:
Sonia Padovanello
sonia.padovanello@gmail.com